FOX accetta l’offerta della DISNEY COMPANY

Sembra che la Fox sia a un passo dal completare la vendita dell’intera azienda, dal momento che la compagnia ha appena ufficialmente accettato l’ultima offerta fatta da Disney, la più alta mai fatta.

Questa mattina presto la Walt Disney Company ha aumentato la propria offerta per acquistare la 21th Century Fox rilanciandola a 71.3 miliardi di dollari, sorpassando l’offerta di 65 miliardi fatta dalla Comcast. Bloomberg proprio ora riferisce che la Fox ha accettato la proposta di Disney, rendendola ufficialmente l’offerta da battere per aggiudicarsi uno dei principali conglomerati mediatici al mondo.

Il termine “accettato” potrebbe essere male interpretato in questo scenario: non significa che la Fox sia stata venduta definitivamente per 71.3 miliardi e che l’accordo sia chiuso. Ma in realtà tutto questo significa che la compagnia ha ufficialmente riconosciuto l’offerta della Disney come l’unica migliore offerta sul mercato. Se non verrà fatta un’offerta migliore, allora la trattativa andrà avanti. Fino ad allora, Comcast ha ancora l’opportunità di rilanciare con un’offerta ancora più alta. Comunque, questa possibilità è davvero remota, dato che l’offerta Disney è davvero difficile da battere: è stata fatta includendo un prezzo di 38 dollari per azione, che è di 10 dollari più alta di quanto la compagnia avesse offerto a inizio anno; inoltre aggiungiamo che la Disney, nella sua offerta, accetta di prendersi il debito accumulato dalla Fox, arrivando ad un totale di 85.1 miliardi di dollari.

Sebbene questo tira e molla potrebbe non esser ciò che la Disney s’aspettava, la compagnia sembra piuttosto confidente che l’avrà vinta.

“L’acquisizione della 21th Century Fox porterà un significativo valore aggiunto finanziario agli azionisti di entrambe le compagnie, e dopo sei mesi di pianificazione integrativa siamo ancora più entusiasti e confidenti nell’ingresso strategico delle risorse e dei talenti della Fox” ha dichiarato Robert A. Iger, presidente del C.d.A. e amministratore delegato della Walt Disney Company. “In un simile momento di cambiamenti dinamici nell’industria dell’intrattenimento, la combinazione tra le ineguagliabili collezioni di lavori e franchise di Disney e Fox ci permetterà di creare contenuti di qualità ancora migliore, più interessanti, e di espandere la nostra offerta diretta al consumatore e la nostra presenza internazionale; nonchè di far vivere esperienze più su misura e avvincenti, per incontrare i gusti dei consumatori di tutto il mondo.”

Non è ancora chiaro a questo punto se Comcast rilancerà o meno la sua offerta.

Fonte: Comicbook

Lascia un commento