Pensavate che Paramount si fosse arreso sul franchise delle Tartarughe Ninja (Teenage Mutant Turtles)?
E invece no; anzi, le nostre tartarughe sono più che pronte a tornare, ma non è chiaro se la loro nuovissima incarnazione sarà un sequel o un reboot.
Lo studio ha infatti annunciato un nuovo film sulle Tartarughe Ninja, a cui lavorerà Andrew Dodge, lo scrittore dietro Bad Words, il film diretto e interpretato da Jason Bateman. Ad oggi, il film prevede Michael Bay, Andrew Form e Brad Fuller insieme per produrlo sotto la loro etichetta Platinum Dunes (A Quiet Place).
Secondo le fonti, sembra che il nome del film sarà davvero soltanto “Tartarughe Ninja”, ma non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali sul titolo o sulla trama. Il franchise delle Tartarughe Ninja è stato visto per l’ultima volta sul grande schermo con il film del 2016 Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, il sequel al reboot del 2014. Il primo ebbe abbastanza successo, guadagnandosi un incasso locale di 191 milioni di dollari e un totale mondiale da 493 milioni, ma il secondo fu un flop, con un’incasso locale di soli 82 milioni e uno mondiale di 245 milioni.
È importante sottolineare che questi progetti erano in lavorazione già da prima che il nuovo presidente dello studio Jim Gianopulos arrivasse. Sembra che l’attenzione sia orientata sul riportare il franchise in carreggiata, perciò parrebbe strano se decidessero di riprendere semplicemente la storia dell’ultimo film, rischiando di ripeterne le “sorti”. Con tutta probabilità, dobbiamo aspettarci una rielaborazione del look dei personaggi così come una nuova interpretazione del loro mito.
Il franchise ha già sperimentato molto successo, ovviamente, come fu per l’originale film Tartarughe Ninja allla riscossa del 1990, che riuscì a incassare poco più di 135 milioni con un totale mondiale di 202 milioni. Quel film ricevette due sequel che furono rilasciati rispettivamente nel 1991 e 1993, poi le Tartarughe tornarono sul grande schermo ancora una volta col film d’animazione intitolato TMNT del 2007, con un incasso mondiale di 95 milioni.
Sarà interessante vedere dove Paramount riuscirà a portare il franchise. I fan sono pronti a un altro reboot, o lasceranno tutto così com’è semplicemente per costruire qualcosa di nuovo da zero, magari usando un salto temporale? Chissà, ma i critici non sono stati a favore degli ultimi due film, perciò una rinfrescata potrebbe essere proprio ciò di cui il franchise ha bisogno.