Capitan Marvel è l’identità assunta da diversi supereroi della Marvel. In questa MarvelousPedia scopriremo i vari Capitan Marvel dei fumetti.
Il primo Capitan Marvel
Il primo ad assumere l’identità di Capitan Marvel è stato Mar-Vell, un personaggio ideato nel 1967 da Stan Lee e Gene Colan. La prima apparizione del personaggio avviene in Marvel Super-Heroes #12, mentre in Italia appare solo nel 1971, in Fantastici 4 #15.
Il Capitano Mar-Vell è un ufficiale militare Kree che ben presto si distacca dagli intenti malvagi dei suoi superiori e decide di proteggere la Terra dalle minacce aliene e umane.
Mar-Vell ha subito le prime variazioni per mano di Roy Thomas e Gil Kane.
L’Intelligenza Suprema lo ha esiliato nella Zona Negativa, ma Mar-Vell è riuscito a tornare temporaneamente sulla Terra scambiando i propri atomi con quelli di Rick Jones, usando i bracciali Nega Bande. In questa occasione ottiene i superpoteri e la tuta militare viene sostituita con il costume rosso e blu.
La figura di Mar-Vell viene ripresa da Jim Starlin. Nella sua “nuova” versione, il personaggio viene liberato dalla Zona Negativa e diventa il “Protettore dell’Universo”.
La carriera di Mar-Vell termina quando questi sviluppa un cancro inoperabile, che lo uccide su Titano davanti agli occhi di tutti gli altri supereroi della Marvel.
Monica Rambeau, per gli amici Pulsar
Dopo Mar-Vell, ad assumere l’identità segreta di Capitan Marvel vi è Monica Rambeau, apparsa in America nel 1982 e otto anni dopo in Italia, esattamente in L’Uomo Ragno #21.
Monica Rambeau è una sergente della Guardia Costiera di New Orleans in grado di trasformarsi in qualsiasi forma di energia e, in seguito, di generare campi di forza.
La Capitan Marvel di Monica Rambeau si fa chiamare Photon e, in seguito, Pulsar.
Monica è un membro dei Vendicatori e per un breve periodo è anche loro leader. Nella serie Nextwave prende parte alla H.A.T.E. (Highest Anti-Terrorism Effort).
Durante la Civil War si unisce al gruppo di Capitan America.
Genis-Vell: di Capitan Marvel in Capitan Marvel
In Silver Surfer #6 è Genis-Vell a diventare Capitan Marvel. Si tratta del figlio di Mar-Vell ed Elysius.
Come suo padre, Genis-Vell indossa i bracciali Nega-Bande, possiede la Conoscenza Cosmica e combatte al fianco di Rick Jones, con il quale instaura un ottimo legame di amicizia, nonostante le iniziali divergenze.
Si unisce ai Thunderbolts con il nome di Photon, appellativo assunto in precedenza da Monica Rambeau.
Quando si suicida, viene risuscitato dal Barone Zemo, che lega il personaggio alla fine dei tempi causando un effetto degenerante sull’universo, per questo è costretto a ucciderlo e a spargere i suoi pezzi nella dimensione Darkforce.
Phila-Vell, la quarta Capitan Marvel
La quarta Capitan Marvel è Phyla-Vell, apparsa nel 2003 in Captain Marvel #16 in America e nel 2007 in Marvel Crossover #44.
Phyla-Vell è la sorella minore di Genis-Vell, nata per caso durante la rigenerazione dell’universo. Presenta una forza sovrumana, è abile nel combattimento, può volare e, inoltre, può assorbire l’energia e utilizzarla come arma. Come suo fratello, Phyla-Vell possiede la Conoscenza Cosmica e ha ereditato le Bande Quantiche appartenute a Quasar.
Nel crossover Annihilation, Phila-Vell fa parte del Fronte Unito Nova e tenta di fermare il potente Annihilus.
In Realm of Kings, la nuova Capitan Marvel viene uccisa da Thanos.
Noh-Varr, successore del primo Capitan Marvel
In seguito, il ruolo di Capitan Marvel viene ricoperto dal soldato ingegnere kree Noh-Varr, arrivato sulla Terra 616 da una dimensione parallela, dopo aver esplorato milioni di realtà alternative a causa della sua missione. Durante l’incidente perde il resto dell’equipaggio e non riesce a tornare nell’Universo.
Il Dottor Midas cerca di rapire Noh-Varr per impossessarsi dell’avanzata tecnologia Kree. Il soldato riesce a impedirglielo, ma perde la fiducia nella razza umana. Tuttavia, Noh-Varr si schiera con i terrestri nella loro battaglia contro gli Skrull.
Per il valore dimostrato in battaglia, Norman Osborn lo include nella sua formazione di Vendicatori dandogli il titolo di Capitan Marvel, ma in Dark Avengers #5 Noh-Varr comprende le ragioni malvagie del gruppo e decide di abbandonarlo.
Norman Osborn non accetta l’affronto e invia Sentry affinché questi lo sconfigga: i due si scontrano e Noh-Varr ne esce vincitore. Per comprendere il suo ruolo sulla Terra, Noh-Varr contatta la Suprema Intelligenza Kree, che gli affida il ruolo di successore di Mar-Vell come protettore del pianeta Terra.
Riceve delle Nega-Bande più avanzate di quelle del suo predecessore e un costume che riesce a controllare meglio i superpoteri generati dalla tecnologia Kree e dà così vita a Capitan Marvel.
L’ultima Capitan Marvel
Nel 2012, Carol Danvers ha assunto l’identità di Capitan Marvel in Captain Marvel (vol. 8) #1, una serie scritta da Kelly Sue DeConnick e disegnata da Dexter Soy.
Carol Danvers era nata come Ms. Marvel, la controparte femminile di Mar-Vell, il primo Capitan Marvel, infatti il suo costume si ispira sia al suo personaggio originario che a quello del primo eroe kree.