Le Gemme dell’Infinito sono l’elemento cardine di Avengers: Infinity War, il nuovo, attesissimo film firmato Marvel Studios, ma che cosa sono esattamente?
Caratteristiche generali delle Gemme dell’Infinito
Le Gemme dell’Infinito (o Pietre dell’Infinito) sono sei pietre caratterizzate da colori e poteri tra loro differenti. Sono incredibilmente potenti se prese singolarmente, ma insieme sono capaci di donare l’onniscenza e l’onnipotenza a chi le possiede.
Le Gemme dell’Infinito appaiono lisce e ovali. A prima vista potrebbero sembrare delle normali pietre colorate, ma si possono considerare come delle creature semi-senzienti in cerca di un possessore idoneo a controllare il loro potere.
A differenza di quelle presenti nei cinecomics, nei fumetti le Gemme dell’Infinito sono capaci di cambiare aspetto e colore: in un numero di Captain Marvel sono apparse come una grande sfera rosa, mentre in un altro di Silver Surfer hanno dimostrato di poter cambiare il proprio colore.
Poteri delle Gemme dell’Infinito
La Gemma del Tempo consente al suo possessore di viaggiare nel tempo e di controllarne la velocità. Inoltre, la Gemma del Tempo permette di cambiare passato, presente e futuro e anche di controllare il tempo per i nemici, facendoli invecchiare o ringiovanire a proprio piacimento e addirittura di intrappolarli in loop temporali.
La Gemma dello Spazio dona al suo possessore il potere del teletrasporto e dell’ubiquità. Inoltre, la Gemma dello Spazio permette di modificare lo spazio a proprio piacimento e di alterare il moto e la velocità degli oggetti.
La Gemma dell’Anima è la più pericolosa tra le Gemme dell’Infinito in quanto permette al suo possessore di rubare e manipolare le anime di vivi e morti e di sottrarre i poteri ai propri avversari. La pericolosità della Gemma dell’Anima può rivoltarsi anche contro il suo branditore, poiché se essa dovesse considerarlo indegno potrebbe divorare la sua anima.
La Gemma dell’Anima contiene il cosiddetto “Mondo delle Anime”. Questa scoperta va attribuita ad Adam Warlock, il quale scoprì che con la Gemma dell’Anima incastonata nella fronte aveva la capacità di risucchiare l’anima dei suoi nemici. La Gemma finì per risucchiare lo stesso Warlock e al suo interno egli trovò un intero mondo. Dopo essere riuscito a fuggire, insieme a Gamora e Pip il Troll e grazie all’aiuto di Silver Surfer e Drax il Distruttore, la lotta contro Thanos ha iniziato a coinvolgere tutti.
La Gemma della Mente dona illimitati poteri come la telepatia, la capacità di leggere nella mente e di influenzare le idee altrui. Insieme alla Gemma del Potere, la Gemma della Mente permette di accedere simultaneamente a tutte le menti dell’Universo.
La Gemma del Potere dona l’accesso a tutto il potere e all’energia esistenti e non, rendendo il possessore fisicamente più forte e donandogli un’energia quasi inarrestabile. Inoltre, la Gemma del Potere permette di duplicare qualsiasi capacità super-umana e di amplificare il potere delle altre Gemme dell’Infinito e Thanos la utilizza proprio per raggiungere questo obiettivo.
La Gemma della Realtà permette al possessore di realizzare qualsiasi desiderio, anche se contrario alle leggi scientifiche. Le sue potenzialità dipendono dalla capacità che il branditore possiede. Le altre Gemme dell’Infinito possono equilibrare il potere alterante della Gemma della Realtà, ma da sola essa è considerata la più potente. Thanos la utilizza per convertire le ossa di Wolverine dall’adamantio alla gomma, per rimpicciolire Hulk e per paralizzare She-Hulk.
Nel crossover Vendicatori/Ultraforce è apparsa una settima Gemma dell’Infinito, la Gemma dell’Ego che, se unita alle altre Gemme dà la possibilità di far risuscitare la divinità Nemesis.
Origine delle Gemme dell’Infinito nei fumetti Marvel
In Thanos Quest n. 2, grazie proprio a Thanos scopriamo che in origine le Gemme dell’Infinito formavano un’entità onnipotente chiamata Nemesis, l’unico essere ad abitare il multiverso. Tale entità non sopportava la solitudine in cui era costretta a vivere e generò diversi esseri. Nemesis non conosceva il bene e il male, quindi avendo dato vita a esseri estremamente malvagi, fu costretto a distruggerli.
Dopo aver fallito diverse volte, Nemesis decise di suicidarsi dilaniando il proprio corpo. La morte di Nemesis diede vita alle Gemme dell’Infinito e gli esseri ai quali aveva dato e tolto la vita risuscitarono. Il più famoso tra questi esseri è Mefisto, la cui prima apparizione risale a The Silver Surfer #3.
Storia e apparizioni delle Gemme dell’Infinito nei fumetti Marvel
La prima delle sei Gemme dell’Infinito che compare nell’universo fumettistico Marvel è la Gemma dell’Anima nell’agosto 1972, esattamente in Warlock #1, quando Adam Warlock la dona all’Alto Evoluzionario affinché questi possa sconfiggere l’Uomo Bestia.
La prima apparizione di tutte e sei le Gemme dell’Infinito risale al 1977, quando vengono descritte in Avengers Annual #7.
La Gemma della Realtà appare per la prima volta nel dicembre 1987, in un numero di Silver Surfer, in mano allo Straniero, mentre le altre quattro sono nelle mani degli Antichi dell’Universo, che vogliono impiegare le Gemme dell’Infinito per uccidere Galactus, unico essere dell’Universo a essere più antico di loro.
Il piano viene sventato da Silver Surfer e alcuni Antichi finiscono per essere risucchiati da un Buco Nero insieme ad alcune Gemme dell’Infinito. Gli altri Antichi vengono inghiottiti da Galactus, ma non potendo accedere al reame della Morte, avvelenano quest’ultimo dall’interno.
Silver Surfer, Mister Fantastic e Sue Storm (la Donna Invisibile) entrano nel Buco Nero e riescono a recuperare le Gemme dell’Infinito e a salvare sia gli Antichi che Galactus stesso. Tuttavia, il contatto della Donna Invisibile con la Gemma dell’Anima fa in modo che ella venga controllata dalla sua personalità malvagia, Malice, seppur per un breve lasso di tempo. Malice era apparsa per la prima volta in Fantastici Quattro n.280 ed era stata apparentemente sconfitta.
Dopo molto tempo, Thanos riesce a rubare tutte e sei le Gemme dell’Infinito e le utilizza per estinguere il Sole e compiacere la sua amata, Morte. I Vendicatori, insieme a Mar-Vell e Warlock, riescono a sventare il colpo di Thanos, ma durante la missione Warlock perde la vita.
In The Thanos Quest n. 1, Thanos riesce ad appropriarsi delle Gemme dell’Infinito dopo aver affrontato gli Antichi uno a uno. Thanos riunisce le Gemme dell’Infinito nel Guanto dell’Infinito, l’unico artefatto in grado di controllarne il potere, e diventa onnipotente.
In Il Guanto dell’Infinito n. 1, vediamo come la nuova condizione di Thanos gli permetta di sconfiggere tutti i supereroi terrestri e non, oltre che di eliminare metà della popolazione mondiale in uno schiocco di dita. In seguito, Thanos decide di rimpiazzare l’Eternità, pertanto rinuncia al suo corpo mortale e perde il Guanto dell’Infinito.
Il Guanto dell’Infinito viene recuperato da Nebula, che era stata imprigionata da Thanos stesso in uno stato di agonia nel quale era costretta a bruciare viva senza mai morire. Tuttavia, Nebula non riesce a controllare il potere delle Gemme dell’Infinito e finisce per distruggere l’operato di Thanos. Nebula viene a sua volta derubata da Adam Warlock, ma il Tribunale Vivente dichiara che Warlock è indegno di possedere l’artefatto.
Ogni Gemma dell’Infinito viene assegnata a sei prescelti denominati Infinity Watch: la Gemma del Tempo viene assegnata a Gamora, quella dello Spazio a Pip il Troll, quella dell’Anima ad Adam Warlock, quella della Mente a Dragoluna, quella del Potere a Drax il Distruttore e, infine, quella della Realtà a Thanos.
In Warlock and The Infinity Watch, l’Uomo Bestia riunisce quattro delle Gemme dell’Infinito e dà vita allo Schiavo dell’Infinito. Il Tribunale Vivente interviene nuovamente e decreta che le Gemme dell’Infinito non potranno più agire simultaneamente.
Nella serie Infinity War, Magus, l’alter ego malvagio di Adam Warlock, si impossessa delle Gemme dell’Infinito e annulla il decreto del Tribunale Vivente, ma viene sconfitto dalla sua controparte buona e la decisione del Tribunale Vivente viene ripristinata.
In Infinity Crusade, la controparte femminile di Warlock decide di riunire le Gemme dell’Infinito per eliminare il principio del libero arbitrio e di conseguenza il male stesso, ma ben presto si rende conto del fatto che senza libero arbitrio non potrebbe esistere la vita stessa.
In Rune/Silver Surfer #1, il vampiro Rune entra in possesso delle Gemme dell’Infinito e le utilizza per sconfiggere Silver Surfer prima di disperderle nell’Ultraverso, dove a contendersele vi sono Loki, i Vendicatori e Ultraforce. Grazie a un portale interdimensionale, le Gemme dell’Infinito vengono recuperate da Galactus, che invano decide di usarle per porre fine alla sua eterna fame. Dopo aver fallito, le sparge nuovamente nel Multiverso, mentre la Gemma dell’Anima torna in possesso di Adam Warlock.
Diversi anni dopo, in Lockjaw and the Pet Avengers, il cane Lockjaw raccoglie tutte e sei le Gemme dell’Infinito e le consegna a Reed Richards. Quest’ultimo ha l’obiettivo di distruggerle, ma in New Avengers: Illuminati #1, l’Osservatore gli spiega che esse sono indispensabili per l’equilibrio dell’Universo.
Le Gemme dell’Infinito vengono prese in custodia dagli Illuminati, ma in The Avengers, Hood riesce a rubare la Gemma del Potere e quella della Realtà e le utilizza per affrontare l’Hulk Rosso. Hood tenta di appropriarsi anche delle quattro rimanenti Gemme dell’Infinito, ma riesce a ottenere solo la Gemma del Tempo e quella della Mente.
Thor e l’Hulk Rosso impiegano le ultime due Gemme dell’Infinito (rispettivamente quella dello Spazio e quella del Potere) per sconfiggere Hood. Dopo aver tentato di rubare la Gemma dell’Anima, Hood viene intrappolato in un’illusione da Dottor Strange e portato in carcere.
Le Gemme dell’Infinito tornano in mano agli Illuminati. In New Avengers gli Illuminati riformano il Guanto dell’Infinito e lo fanno brandire a Capitan America affinché questi riesca a evitare la collisione tra due Universi. Capitan America completa l’impresa con successo, ma il prezzo da pagare è la scomparsa della Gemma del Tempo e la distruzione delle altre Gemme dell’Infinito.
Le apparizioni e l’ubicazione attuale delle Gemme dell’Infinito nel Marvel Cinematic Universe
Solo nel film Guardiani della Galassia (2014) scopriamo la storia delle Gemme dell’Infinito, raccontata dal Collezionista: le Gemme dell’Infinito sono sei reliquie più antiche del Big Bang, diventate pietre dopo l’esplosione che ha dato origine all’Universo.
La Gemma dello Spazio, conosciuta come Tesseract, appare in Captain America – Il primo vendicatore (2011). A contendersi la Gemma vi sono Captain America e Teschio Rosso. Rivediamo la Gemma dello Spazio solo un anno dopo in The Avengers (2012), quando Loki intende usarla per permettere ai Chitauri di invadere la Terra.
La Gemma dello Spazio è stata portata ad Asgard in seguito alla guerra contro i Chitauri, ma alla fine di Thor: Ragnarok (2017), Loki potrebbe averla presa prima di radere al suolo Asgard.
La Gemma della Mente è parte dello scettro di Loki nel film The Avengers.
In Avengers: Age of Ultron, la Gemma della Mente gioca un ruolo fondamentale nella nascita di Ultron. Quest’ultimo la incastona nella fronte di Visione, dove si trova tutt’ora.
La Gemma della Realtà, nota anche come Aether, appare in Thor: The Dark World (2013) e, per mano dall’elfo oscuro Malekith, essa si presenta in forma liquida.
Nelle scene finali, Thor decide di affidare la Gemma della Realtà al Collezionista, affinché la tenga al sicuro. Sappiamo che il museo del Collezionista è andato distrutto in Guardiani della Galassia, ma non abbiamo notizie sulla Gemma della Realtà.
La Gemma del Potere, conosciuta anche come Orb, appare per la prima volta in Guardiani della Galassia (2014), quando Star-Lord la recupera sul pianeta Morag. La Gemma era protetta dalle acque del pianeta, pertanto nessuno prima di lui aveva mai provato a recuperarla.
Nel frattempo, anche Ronan è alla ricerca della Gemma del Potere e infatti questa finisce nelle sue mani finché i Guardiani della Galassia non riescono a recuperarla. In seguito, la Gemma del Potere viene affidata alla Nova Corps di Xandar.
La prima apparizione della Gemma del Tempo risale a Doctor Strange: Strange si imbatte per caso nell’Occhio di Agamotto (nel quale è custodita la Gemma) mentre studia nel santuario Kamar-Taj, a Kathmandu. Doctor Strange la utilizza per imprigionare il temibile Dormammu in un loop temporale fino a convincerlo ad abbandonare la Terra insieme ai suoi zeloti. La rivedremo solo in Thor: Ragnarok, ancora al collo di Doctor Strange.
La Gemma dell’Anima non si è mai vista nei film, se non durante la spiegazione del Collezionista riguardo le Gemme dell’Infinito. Le teorie sull’ubicazione di quest’ultima Gemma sono molteplici e sottolineano l’importanza che essa potrebbe avere nel prossimo film.
Per scoprire dove potrebbero essere le Gemme dell’Infinito in Avengers: Infinity War, leggete il nostro articolo.