Jake Portman è un adolescente americano come tanti, vive in Florida e lavora part time in un supermercato. Suo nonno Abe è un vecchietto solitario ed eccentrico, che cresce il nipote con storie di strani bambini speciali. Durante l’infanzia Jake crede a ogni singola parola pronunciata dal nonno, ma crescendo, influenzato anche dalle maldicenze del resto della famiglia, si ricrede. Una notte il nonno viene colpito da una strana creatura e il ragazzo trova il corpo morente del nonno che gli sussurra delle parole criptiche. Il giovane dopo questa esperienza traumatica intraprende un percorso di terapia con una psicologa che lo porta a credere ancor di più che tutte le storie del nonno siano solo fandonie. Un giorno però Jake trova una lettera di Miss Peregrine, la donna protagonista dei racconti di suo nonno, risale all’indirizzo e decide di partire alla sua ricerca spinto da una strana forza interiore. Arriva così con suo padre sull’isola di Cairnholm, nel Galles, dove trova la casa citata dal nonno semidistrutta a causa di una bomba caduta durante la seconda guerra mondiale. Mentre esplora i resti dell’edificio viene avvicinato e quasi rapito da un gruppetto di bimbi speciali, gli stessi dei racconti, che lo portano attraverso una grotta fino alla casa di Miss Peregrine: la stessa visitata da lui poco prima ma perfettamente intatta.
Così Jake viene messo a conoscenza dell’esistenza degli “speciali”, persone che sono nate con capacità straordinarie e che vengono trovati e accuditi dalle Ymbryne, donne capaci di tramutarsi in uccelli e di manipolare il tempo. Gli viene spiegato che si trova in un anello temporale datato 3 settembre 1943, poco prima del bombardamento, e che ogni sera alla stessa ora Miss Peregrine deve azzerare questo anello e far ricominciare il giorno. I bambini sono al corrente di tutto ciò, infatti ogni volta per loro è uno spettacolo vedere gli aerei da guerra e le bombe che cadono. Il ragazzo è estasiato e affascinato dalla casa degli speciali e si sente anche un po’ in colpa per non aver creduto a suo nonno. Purtroppo però la vita dei bambini è in grave pericolo, a causa di alcuni esseri mostruosi chiamati Vacui, che per ottenere l’immortalità hanno ucciso svariate Ymbryne e alcuni bambini. Per poter salvare i suoi amici Jake intraprende un’avventura che va al di là del tempo e che lo porta a scoprire un grande segreto su se stesso e suo nonno.
Il romanzo scritto da Ransom Riggs è il primo di una trilogia basata sulle avventure dei “bambini speciali”. Un libro che segue il filone sempreverde delle persone dotate di poteri come ad esempio gli X-Men o Shadowhunters, quindi niente di veramente innovativo. Ma la bravura di uno scrittore sta proprio nel rendere il già visto in una maniera del tutto nuova, tale da appassionare il pubblico, e in questo l’autore riesce alla perfezione. Il suo stile narrativo è perfettamente bilanciato tra parti descrittive e d’azione, riuscendo a tenere alta la suspense e senza mai stancare il lettore.
La 20th Century Fox ha prodotto un lungometraggio diretto da Tim Burton e con protagonista Eva Green nella parte di Miss Peregrine. Tralasciando le varie differenze tra libro e film, il prodotto è di un livello elevato, sia nella scenografia che nella bravura dei vari attori e il tocco di Burton si sente soprattutto nelle scene più cupe, dove il regista ha dato libero sfogo alla sua creatività dark.