Approccio alla lettura: Iron Man

Vi abbiamo presentato Iron Man nella Marvelous Pedia e abbiamo deciso di fornirvi anche una linea guida su come cominciare a leggere i fumetti dell’Uomo di Ferro.

Iron Man è stato introdotto nel 1963 nella storia Tales of Suspense #39, e le sue prime imprese sono contenute nella collezione Masterworks (facilmente recuperabile online). Per cominciare, sicuramente un approccio più moderno potrebbe risultare quello più ottimale. Probabilmente, partire dall’ Invincibile Iron Man pubblicato nel 2016, che vede in scena anche la neo eroina Ironheart.

Marvel Masterworks: The Invincible Iron Man 1-3, collezione Tales of Suspense #39-85:

Extremis (2005) & Invincibile Iron Man (2008)

Se, invece, cercate un’esperienza che sia quanto più simile a quella mostrata nei film, dovrete avvicinarvi a Extremis scritto da Warren Ellis e l’Invincibile Iron Man scritto da Matt Fraction. Entrambi ottimi spunti per cominciare a capire qualcosa della storia di a fumetti di Iron Man.

Extremis, e tutta la storia dell’Invincibile Iron  Man di Matt Fraction collezionata in due volumi.

 

Invincible Iron Man (2015): Reboot

Il più recente “restart point” è quello fissato nella serie iniziata nel 2015 da Brian Michael Bendis: Invincible Iron Man. A questa si affianca la più recente: International Iron Man, che va a recuperare gran parte del passato di Tony Stark. La storia è completamente indipendente da quella di Invinvible Iron Man.

Invincibile Iron Man (2015) e International Iron Man da leggere nel seguente ordine:

Invincibile Iron Man (2016): Ironheart & Infamous Iron Man (2016)

Le serie di Iron Man più attuali sono quelle che continuano il filone iniziato due anni fa e che ha presentato ai lettori una nuova eroina: Ironheart, alterego di Riri Williams. Riri è una ragazzetta di 15 anni di colore che studia ingegneria a Chicago. Leggendo riscontrerete la personalità di Stark fortemente impregnata nel personaggio di Riri. Si può considerare un ottimo punto di partenza, in quanto la storia cerca di ripercorrere i passi del passato.

Per quanto riguarda, invece, Infamous Iron Man, la storia è ambientata nello stesso periodo in cui Ironheart è in attività. In questa serie abbiamo il Dottor Destino che si fa carico dell’eredità di Iron Man e cerca di mantenerla viva. Si può affermare che questa sia una sorta di linea temporale successiva e consecutiva a quella che si può osservare in International Iron Man; praticamente, una sorta di seguito agli eventi di Secret Wars.

Spero di essere stato delucidativo al massimo. Per qualsiasi domanda o consiglio sapete a chi rivolgervi!

Lascia un commento