Suggerimenti per l’estate… Contro Natura di Mirka Andolfo

In un mondo distopico popolato da animali antropomorfi, dove tutti sono controllati e costretti dal governo ad accoppiarsi con altri della stessa specie, la maialina Leslie fa dei sogni strani con protagonista un lupo bianco, suo predatore naturale. Questi sogni, a cavallo tra l’erotico e l’incubo, porteranno la protagonista alla scoperta di un segreto che potrebbe cambiare le sorti di tutti.

Mirka Andolfo, la talentuosa fumettista nota al grande pubblico per le sue tavole sexy e irriverenti di Sacro e Profano, si è lanciata in questa nuova produzione edita da Panini. Nei due volumi di Contro Natura già usciti e con il terzo in arrivo, l’autrice racconta la lotta (interna ed esterna) di Leslie contro la sua stessa natura, cioè quella di fuggire dalle grinfie di un famelico predatore. La trama lineare della scoperta di un mistero è resa più intrigante dall’ambientazione fantasy creata dall’artista. I protagonisti sono animali antropomorfi che vivono vite normali, affrontano i problemi di tutti i giorni e seguono convenzioni sociali umane. Il governo però li tiene sotto stretto controllo, sono costretti a trovare un partner con il quale accoppiarsi, pena il pagamento di una “tassa per single”, o la messa in scena di appuntamenti al buio organizzati ad hoc. La libertà di scegliere chi amare diventa del tutto relativa, soprattutto per Leslie che ancora non è riuscita a trovare l’amore.

Grazie ai disegni che accentuano la femminilità delle sue protagoniste, Mirka Andolfo è diventata famosa e apprezzata in tutto il mondo, e in questo fumetto la sua bravura è portata ad un livello superiore. È riuscita a creare un perfetto connubio tra le forme animali e umane, realizzando personaggi visivamente appetibili e armoniosi. Anche dal punto di vista psicologico sono ben strutturati: le lotte emotive che vive Leslie sono rese ancor più profonde dalle ambientazioni oniriche e suggestive che l’autrice arricchisce con giochi di luce e colori. Non mancano anche momenti di leggerezza, tipici delle sue produzioni, che stemperano i momenti più cupi.

Se avete apprezzato e apprezzate il lavoro di questa artista non potete esimervi dall’avere nella vostra collezione questo fumetto. La storia di Contro Natura potrebbe sembrare banale e già vista, ma il talento di Mirka Andolfo sta proprio nel rendere innovativo qualcosa di conosciuto. Le avventure della maialina sexy che ama il sushi e fa sogni strani riusciranno a conquistarvi sin dalle prime pagine, facendo crescere sempre di più la curiosità di scoprire chi sia il Lupo misterioso e del perché siano così attratti l’uno dall’altra.

Lascia un commento