DiY: la colla nel cosplay

È la migliore amica di ogni cosplayer, fidata compagna e strumento necessario per la realizzazione di oggetti e vestiti, di cosa sto parlando? Della colla!

In questo articolo mi cimenterò in un elenco delle colle più famose in commercio, spiegandone anche l’utilizzo.

Colla vinilica

La colla vinilica è  una delle colle più usate in quanto, principalmente, viene utilizzata come base fissante sul foam per procedere alla verniciatura. La particolarità della colla vinilica è quella di riuscire a creare una pellicola isolante, sulla quale, poi, è possibile applicare la vernice. È idrosolubile, cosa che ne garantisce la diluizione e quindi una migliore quantificazione nell’applicazione su materiale. Ovviamente questa peculiarità crea anche degli svantaggi e in ragion di ciò è stata creata una versione resistente all’acqua, così da poter rendere le armature ancora più waterproof evitando spiacevoli inconvenienti in giornate piovose.

La vinavil è maggiormente indicata per incollare oggetti di carta, legno e stoffa (o su uno di questi materiali).

Bostik

La colla Bostik si vende in tubetti di varie grandezze e formulazioni. Nella sua versione classica è trasparente e molto densa; quando viene stesa crea dei filamenti. È indicata per incollare pezzi di foam oppure oggetti di varia natura sul foam.
Il consiglio che spesso viene fornito per rendere la presa più ferrea è quello di creare prima uno strato su ogni lato che dovrà essere incollato e lasciarlo asciugare; una volta asciutto, bisogna procedere stendendo un nuovo strato e incollando i pezzi, lasciandoli fermi nella posizione desiderata per alcuni minuti.

La colla Bostik ha un lungo periodo di asciugatura, ma la tenuta è sorprendente.

Colla Artiglio

Le caratteristiche della colla Artiglio sono più o meno le stesse del Bostik, anche se la colla Artiglio ha una presa leggermente più forte ed è anche più resistente. I metodi di applicazione fra le due colle sono praticamente identici e vengono utilizzate per gli stessi motivi.

Grande pecca di questa colla è il forte odore chimico che emana, quindi utilizzatela in spazi ampi e ben areati.

Colla a Caldo

Quando si parla di colla a caldo ci si riferisce alla combinazione di una pistola con una resistenza elettrica riscaldabile e uno stick di colla di tipo EVA. Insieme formano lo strumento più utilizzato da ogni cosplayer, in quanto garantisce ottima tenuta, è dotata di una rapida asciugatura ed è impermeabile. Detto così sembra non abbia difetti, ma la verità è che non è adatta ai lavori di precisione, per i quali è consigliato l’utilizzo delle colle sopracitate.

Funziona su un gran numero di materiali porosi quali: legno, tessuto, cartone, plastica, ecc., meno su quelli metallici.

Silicone

L’avrete sentito sicuramente in quella famosa pubblicità dove si esaltavano le qualità di una certa Giovanna, ma questo materiale non è solo un sigillante per bagni e finestre. Può essere considerato un vero e proprio collante universale. Uno dei suoi maggiori utilizzi è con il poliuretano espanso (il polistirolo per intenderci) e tutti i suoi derivati.

Il silicone non corrode il poliuretano, e ha una resistenza maggiore della colla vinilica.

Colla Cianoacrilica

Vi abbiamo già accennato il discorso nell’articolo dedicato al Foam. La colla cianoacrilica (Attack, per intenderci) è fra le colle più precise, le sbavature negli angoli sono veramente minimali. Una delle peculiarità del cianoacrilato è la sua altissima sensibilità all’umidità. Il cianoacrilato reagisce, infatti,  con l’acqua e catalizza. Questo vuol semplicemente dire che soffiando sul materiale sul quale è stata applicata la colla il processo di asciugatura ne risulterà particolarmente velocizzato.

Per quanto facile e veloce l’utilizzo, ogni minimo errore vi costerà caro, in quanto catalizzando lascia una sorta di patina ruvida difficilissima da eliminare. Dovrete armarvi di precisione e “occhio clinico” per usare questo tipo di colla.

Spero che questo breve articolo vi sia utile nella scelta della colla più adatta per i vostri lavori, da cosplayer e non.

Alla prossima!

Lascia un commento