La rosa degli artisti presenti al Festival del Nerd si arricchisce sempre più. Oggi vi presentiamo il talentuoso Andrea Buongiorno, detto “Buong”, pseudonimo che usa per firmare i suoi lavori.
Piccolo Eroe
Classe 1980, di Monopoli (Ba), dove vive e opera professionalmente nel campo della comunicazione e del disegno creativo abbinato al linguaggio dell’illustrazione, del fumetto, della caricatura e delle mascotte grafiche.
Dal 2003 collabora come grafico freelance e disegnatore per agenzie di comunicazione, editori, società sportive, aziende e siti web su tutto il territorio nazionale offrendo la sua esperienza e le sue competenze tecniche per i più disparati prodotti creativi: dai loghi al design per capi d’abbigliamento alla per comunicazione cartacea, web e pubblicazioni editoriali, copertine di dischi e riviste.
Nel 2012 ha ideato il progetto parodistico dei “Piccoli Eroi” che propone durante le fiere nazionali del fumetto presso le quali è invitato come ospite. Ha partecipato a diverse collettive nazionali (“Rudy Valentino a Matera”, “Altri sguardi sul re del terrore”, “Bowie Blackstardust”, “Buon Compleanno Paz!”, “#seimejote”, ecc…) e ha firmato diverse pubblicazioni per ragazzi tra le quali il “Super Album della Buona Salute” (Lilt Italia), “Puglia che avventura!” (Edit Copy Right) e “#Sfilatinozen“(Labo Fumetto) il primo ricettario umoristico a fumetti, presentato nell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games.
Ha inoltre collaborato in veste di illustratore e copertinista per alcuni progetti editoriali tra i quali “Il calcio in una stanza – 2° tempo” di Gino Svanera, “Ho visto la neve” di V. Antonio Baldassarro e “Jack Stanky and the adventures of Ultrastan” di Giuseppe Jo Cafaro. Dal 2016 collabora stabilmente come copertinista e illustratore sportivo con Goal Book Edizioni per le opere editoriali di Gino Svanera e Nicola Calzaretta.
È inoltre il fondatore di “Monopoli & Comics”, gruppo con il quale organizza laboratori ed eventi per la promozione culturale del fumetto nel sudest barese.
Noi non vediamo l’ora di accoglierlo al Festival e di vedere dal vivo il suo talento.