The last of us part II: tutto quello che c’è da sapere

Dopo l’enorme successo ottenuto dal primo capitolo uscito nell’ormai lontano 2013, i milioni di fan sparsi per il mondo stanno fremendo per l’uscita della seconda parte di The last of us. Naughty Dog, azienda californiana di videogiochi che ha prodotto la serie, sarà in grado di superarsi ancora una volta e di stupire il mondo del gaming con l’uscita di The last of us part II?

PHOTO BY BagoGames LICENSE: CC 2.0 Generic

La data d’uscita rimane purtroppo un mistero, e non è possibile far altro che rifarsi alle tante voci di corridoio a riguardo. Secondo i più ottimisti The last of us part II troverà posto sugli scaffali dei rivenditori di videogiochi internazionali già in questo 2018. Altre voci parlano invece di un 2019 inoltrato. I più scettici invece sostengono che le mani sul gioco si potranno mettere nel lontano 2020. A confondere le acque sono tra le altre cose i moltissimi titoli sensazionali pronti a sbarcare sul mercato nei prossimi mesi, osservati con timore dalle aziende di videogiochi concorrenti come Naughty Dog, pronte a posticipare le uscite. Stiamo parlando di Red Dead Redemption 2, in uscita a ottobre e che con ogni probabilità saturerà il mercato per qualche tempo, e di Days Gone, spesso associato per tematiche a The last of us, nei negozi dal 2019.

Per quel che riguarda trama, personaggi e gameplay, il trailer uscito di recente ci suggerisce qualcosa. Ellie, personaggio gregario nella prima avventura, diventa protagonista di questo sequel tanto atteso. Dei salti temporali ci mostrano due diverse realtà: una all’interno di una comunità apparentemente serena, in fase di ricostruzione post apocalittica, e una seconda invece decisamente più drammatica. La nostra eroina si troverà a fronteggiare temibili nemici in un susseguirsi di scontri brutali e violenze. Insomma, questo nuovo capitolo non sarà certo una passeggiata di piacere, ma una dura sfida tanto per la sua protagonista, quanto per i gamers. Il gameplay vede dei netti miglioramenti, e gli scontri paiono più realistici e brutali che mai.

Per quel che riguarda la struttura narrativa, invece, non si può far altro che aspettare. Al momento sappiamo solo con certezza che le vicende si svolgeranno diverso tempo dopo la fine del primo capitolo e che Ellie è molto, molto arrabbiata per un evento ancora sconosciuto. Per quel che riguarda Joel, protagonista del primo capitolo, gli interrogativi restano molti: è vivo? Insomma, la carne al fuoco è moltissima, i personaggi nuovi altrettanti, e la collocazione o collocazioni temporali ancora poco chiare.

“Se il primo gioco era incentrato sull’amore tra questi due personaggi, questa storia è l’opposto. È incentrata sull’odio, questa volta visto attraverso gli occhi di Ellie. Il primo gioco ti permetteva di controllare Joel, questo Ellie. È tutto ciò che ho intenzione di dire al momento.”

Queste le parole del vicepresidente di Naughty Dog Neil Druckmann, che ci dicono chiaramente una cosa: The last of us part II non sarà un gioco come gli altri, ma un viaggio attraverso la paura, la rabbia e la violenza, guidando un nuovo personaggio che non potrà che restare nei cuori di chiunque prenderà parte a questa avventura. Non resta che aspettare.

The last of us part II sarà un videogioco in esclusiva PlayStation 4.

Lascia un commento