Benito Franco Giuseppe Jacovitti (1923 – 1997) è riconosciuto come uno dei più importanti autori di fumetti italiani del ‘900 ed è entrato a pieno titolo nella storia del fumetto italiano. La sua attività è stata caratterizzata da un’inventività narrativa impressionante e da una vasta produzione dallo stile personale e particolareggiato con dettagli surreali che ne rappresentano uno degli aspetti identificativi più noti.
È nota, per sua stessa ammissione, la paura di lasciare spazi vuoti nelle immagini: da qui la sua propensione a riempire le tavole di innumerevoli dettagli, salami con i piedi, vermi con tanto di cappello e baffi, uccelli dalla strana forma, la lisca di pesce che accompagna la sua firma. La sua fantasia e i suoi colori si sbizzarriscono con un affollamento estremo di persone e cose, con battute e gag a ripetizione.
Sabato 25 maggio Silvia Jacovitti, con il suo prezioso bagaglio di ricordi, ci accompagnerà in un coinvolgente viaggio a ritroso nella vita e nella carriera di Jac.
A condurre l’incontro Antonello Vigliaroli, responsabile dello SPLASH Archivio “Andrea Pazienza” MAT – San Severo.