Luca Scornaienchi

Luca Scornaienchi

Luca Scornaienchi

Cosenza,1978.

È autore di Bye Bye Jazz, graphic novel senza parole realizzata insieme al disegnatore Andrea Scoppetta e al premio Oscar Alessandro Rak. Coautore con Marina Comandini Pazienza de La poesia uccide, e Alice non sorride edita da Grifo Edizioni nel 2009.

Dal 2010 si occupa di graphic journalism, realizzando inchieste a fumetti su varie tematiche come la storia di Lollò Cartisano, fotografo di Bovalino sequestrato e ucciso dalla ‘ndrangheta. L’ultimo suo lavoro è un reportage su Renato Vallanzasca e il carcere. Ha pubblicato inoltre su riviste come Carta/Il Manifesto e XL di Repubblica.

Nel 2008 è stato inserito nel testo edito da Electa, Inchiesta sull’arte a cura di Enrico Crispolti, fra i 100 principali artisti contemporanei. Attivo nella curatela, ha realizzato mostre antologiche dedicate a Milo Manara, Andrea Pazienza, Charlie Hebdo e numerosi protagonisti del fumetto internazionale.

Dal 2007 al 2015 ha collaborato con il Circolo degli Artisti di Roma, con l’incarico di Direttore Artistico del Comics Contest, appuntamento  dedicato a musica e fumetti. Sempre dal 2007 è Direttore Artistico del festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e  responsabile artistico del Museo del Fumetto di Cosenza.