La Scelta é la traduzione teatrale del primo graphic novel della Douglas Edizioni e inaugura il progetto FATT-Fumetti A TeaTro grazie al quale hanno già in lavorazione una nuova opera.
La trasposizione teatrale è opera dell’attrice e regista Margherita Romeo. Tra gli attori ci sono Francesco Nappi, Wael Habib, Carmela Ioime.
La Scelta è incentrato sostanzialmente sulla libertà decisionale. Il protagonista, Lucifero, l’angelo “caduto”, sceglie in totale autonomia di “cadere”, preferisce perdere il suo status di primo dei messaggeri divini anziché accettare supinamente regole che non comprende.
Possiamo definirlo il primo ribelle della Storia, solo che la sua ribellione viene messa in atto per tutelare gli altri prima che se stesso. I suoi compagni, gli angeli, e i primi progenitori dell’uomo, due creature verso le quali egli prova infinita tenerezza e che cerca di scuotere dal torpore incantato dell’Eden, rivelando loro l’esistenza dell’amore carnale. Il suo tentativo di “liberare” Adamo ed Eva dalla loro dorata ma inconsapevole prigionia gli costerà purtroppo l’esilio, anzi l’autoesilio, in quanto derivante anch’esso da una sua scelta personale che eviterà una guerra fratricida tra angeli, quale invece viene narrata dalla tradizione biblica.
Purtroppo a farne le spese sarà anche la mitica coppia, che perderà l’Eden ricevendo in cambio una vita mortale fatta di sudore e fatica. Ma forse meglio così. Forse senza volerlo Lucifero ci ha fatto davvero un regalo!