Francesca Caizzi

Francesca Caizzi

Francesca Caizzi

Autrice foggiana, è docente di scrittura creativa e di sceneggiatura di fumetto presso la Scuola del Fumetto Gulliver.

Il suo esordio è avvenuto con la pubblicazione di FANGO, albo edito per Edizioni Inkiostro al Lucca Comics & Games 2017 con i disegni di Francesco Paciaroni e Stefano Brandetti.

Dal 2018 lavora per Gemma Edizioni come editor e correttore di bozze. Ha curato diverse pubblicazioni, tra cui la prima della collana “Quindiciventidue” che tratta il tema del Femminicidio in Italia. “Farfalle senz’ali”, questo il titolo del primo volume scritto dai ragazzi del Liceo Luca da Penne Mario dei Fiori, ha vinto il premio Storie di Alternanza indetto dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara.

Nel 2020 è uscito per Plesio Editore il primo romanzo di una trilogia urban fantasy a tinte dark: I legami delle tenebre – Inganni (Darkness Ties Saga). Di Darkness Ties è stato anche scritto l’adattamento per una serie tv. Lo script dell’episodio pilota si è classificato quater finalista al Final Draft – Big Break (2022) e tra i finalisti dei concorsi Filmmatic TV Pilot Awards Season 7 e Los Angeles International Screenplay Awards (Winter 2022-23).

In passato scriveva articoli per vari blog e traduceva news per alcune testate. Ha frequentato vari corsi di storytelling e un master in editoria. Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati su antologie di varie case editrici ed è stata finalista di alcuni premi letterari, tra cui il Torneo Letterario IoScrittore, edizione 2017.

A gennaio di quest’anno ha creato insieme a Valerie Notari “La forgia delle parole” per fornire servizi editoriali ad autori e case editrici. Attualmente è game writer per Yuniro S.r.l., una software house che si occupa dello sviluppo di videogiochi e sta lavorando a graphic novel e romanzi che usciranno nel corso nel 2023/2024.