Enzo Draghi

Enzo Draghi

Enzo Draghi

Enzo Draghi, all’anagrafe Vincenzo Draghi (Voghera, 15 marzo 1953), è un cantautore, compositore e arrangiatore italiano, famoso soprattutto per la sua interpretazione di sigle di cartoni animati.
Nel 1971 si è iscritto alla SIAE come compositore per poi essere reclutato nel 1973 da Enrico Riccardi e Luigi Albertelli. Due anni dopo è uscito il suo primo disco come cantautore: Non chiedo più il perché.
Nel 1985, dopo aver partecipato come corista l’anno precedente alla Serenata di Toto Cutugno, viene reclutato per doppiare la voce (da cantante) di Mirko dei Bee Hive per la serie Kiss Me Licia e i suoi successivi seguiti in versione telefilm.
Dal 1987 ha iniziato a scrivere e cantare sigle di cartoni animati; tra le più famose ricordiamo: Lupin, l’incorreggibile Lupin, I cinque Samurai, Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat, Una spada per Lady Oscar, Street Sharks: Quattro pinne all’orizzonte, Sulle ali dei Dragon Flyz e Evviva Zorro.
Nel 1989 ha partecipato come corista, insieme a Cristina D’Avena, al brano di Cutugno “Piacere Raiuno” (sigla dell’omonima trasmissione andata in onda su Rai 1), con il coro dei Piccoli Cantori di Milano.
Nel 1999 ha cantato insieme a Manuel De Peppe un pezzo dedicato alla doppiatrice e presentatrice TV Paola Tovaglia scomparsa prematuramente nel 1994.
È lui a interpretare la cover della canzone di Mina usata nella pubblicità dei supermercati Conad.
Nel 2006 inizia la collaborazione con Zucchero, che continua anche nel 2011 e 2012, che lo porta a ottenere il ruolo di corista in diverse canzoni.
Ha inciso come voce solista dei Bee Hive cinque LP delle relative colonne sonore insieme a Cristina D’Avena, per la quale ha anche arrangiato alcuni album monografici.
Nel 2017 è stata pubblicata una doppia raccolta in CD dal titolo Le mitiche sigle TV, che raccoglie tutta la discografia completa delle sigle e colonne sonore realizzate da Draghi, in versione rimasterizzata, distribuita sul sito ufficiale e nel circuito delle edicole.