Andrea Dentuto

Andrea Dentuto

Andrea Dentuto

Come illustratore pubblica giovanissimo con Granata Press, Mainichi Shinbun (uno dei maggiori quotidiani giapponesi) e scrive regolarmente articoli per Star Comics e KappaLab; in Giappone è conosciuto per aver realizzato fumetti originali di Lupin III per la Futabasha (la casa editrice ufficiale) ed ha lavorato come intercalatore nelle serie tv Virtual Fighter e Animaniacs all’interno dello studio d’animazione Telecom Animation Film, studio all’epoca condotto da Yasuo Otsuka.

Attualmente lavora principalmente come illustratore e grafico, pubblica mensilmente  strisce a fumetti sulla rivista Fumo di China e illustrazioni su Nippon Shock Magazine, entrambe a diffusione nazionale nelle edicole e fumetterie. Realizza numerose locandine come quelle per le due edizioni di BGeek di Bari (di cui è uno dei fondatori e responsabile del settore fumetto fino al 2016) o l’illustrazione per il quarantesimo meeting internazionale del Club Fiat 500 Italia. Al momento è al lavoro su due manga distinti in uscita per il 2023.

È character design e illustratore per i personaggi Princigoccia e Rosagoccia editi da Edizioni di Nanna e Progedit.

Insegna tecniche di disegno manga presso due scuole di fumetto di Bari. Collabora volte con la Toms Animation di Tokyo ed è spesso invitato ad eventi di settore. Organizza, allestisce o coordina mostre di fumetto (“Le stanze del desiderio” di Milo Manara, Enzo Rizzi, Roberto Recchioni, Jun’ichi Hayama e altri). Un suo quadro è presente nel museo dedicato a Maurice Leblanc. Oltre all’italiano parla fluentemente il giapponese avendo vissuto in Giappone per più di 10 anni.

È storiografo e collezionista di Lupin III e studioso dello scrittore Maurice Leblanc. Una sua personale è stata organizzata dal Comune di Isernia i primi di gennaio 2023.