Alessandro Rak

Alessandro Rak

Alessandro Rak

Alessandro Rak sarà ospite del Festival del Nerd 2024!

Si diploma in Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dopo aver vinto con i suoi saggi Again e Looking Death Window il Gran Premio della Giuria del Festival Castelli Animati, il Cylect International Price e il Primo Premio al Festival of Film School a Città del Messico. Dal 2001 al 2011 realizza mostre d’arte presso la Not Gallery, pubblica fumetti e libri illustrati quali Ark (Grifo edizioni), Bye Bye Jazz (Lavieri), A Skeleton Story (GG Studio), distribuito in Italia ed in America. Characters Design e Direzione Artistica: special TV diretto da Ivan Cappiello Il piccolo Sansereno e il Mistero dell’Uovo di Virgilio; Cortometraggi animati: Và (Primo Premio del Med Festival Video), Teste al muro (selezionato al Festival di Palazzo Venezia); Videoclip musical e artwork per musicisti: Kanzone su Londra dei 24 Grana, (Premio MEI per il miglior montaggio), Paura dei Bisca, Let Free your Fun dei The Gentlemen’s Agreement, ‘O sciore e ‘o viento e Donna Maria dei Foja.

Nel 2014 dirige il suo primo lungometraggio L’Arte della Felicità. Il film, prodotto da Mad Entertainment in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce – Cinecittà, ha aperto come Evento Speciale la 28. Settimana della Critica della 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vincendo il Premio Arca Cinema Giovani e la Menzione Speciale della FEDIC come Miglior Film Italiano a Venezia, il Premio come Migliore Opera Prima al Raindance Film Festival di Londra, il Premio del Pubblico ad Anima 2014 – International Animation Film Festival of Bruxelles, Il Ciak d’Oro 2014 Bello & Invisibile, il Premio come Miglior Film all’ Expotoons 2014 di Buenos Aires, il Premio della Giuria degli Studenti al 12th Kecskemét Animation Film Festival e Il prestigioso riconoscimento di Best European Animated Film agli European Film Awards 2014.

Gatta Cenerentola (2017), il suo secondo lungometraggio, è stato vincitore di due David di Donatello per il miglior Produttore e per i Migliori effetti visivi. L’opera è stata premiata alla 74 esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: premio speciale Francesco Pasinetti, Premio Open, Premio Gianni Astrei, Premio Future Film Festival Digital Award, Premio Mouse d’argento; alla XXVII edizione del Noir in Festival con il Premio Caligari; alla XIX edizione del Napoli Film Festival con il premio Parole di Cinema; alla 22esima edizione del Capri Hollywood come Miglior Film Europeo d’animazione; al Fabrique du Cinema Awards ha ottenuto il premio opera innovativa e sperimentale; il Nastro d’Argento per LA QUALITÀ, L’INNOVAZIONE E IL CORAGGIO PRODUTTIVO alla 73 esima edizione di Nastri d’argento; ed il premio al Miglior Produttore alla 33esima edizione dei Ciak d’oro.

Rak ha inoltre realizzato, nel 2014 la Sigla d’apertura di Cartoons on the Bay; nel 2015 la Sigla 30. Settimana Internazionale della Critica della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nel 2016 le Illustrazioni per La Paranza dei Bambini di Roberto Saviano. Nel 2021 presenta in anteprima mondiale alla 74° edizione del Festival di Locarno il suo terzo lungometraggio Yaya e Lennie – The Walking Liberty. Il film è stato selezionato in concorso al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy 2022.

FILMOGRAFIA

– L’Arte della Felicità (2013)
– Gatta Cenerentola (2017)
– Yaya e Lennie – The Walking Liberty (2021)