J.K. Rowling, autrice della fortunatissima saga di Harry Potter e sceneggiatrice di Animali Fantastici, sta scrivendo il nuovo capitolo della serie prequel, almeno secondo il suo sito ufficiale. Alla domanda dei fan, curiosi di sapere su cosa stia lavorando al momento, la scrittrice ha dichiarato di avere appena terminato il quarto romanzo della serie pubblicata con lo pseudonimo di Robert Galbraith e di stare scrivendo la sceneggiatura per Animali Fantastici 3. La Rowling ha anche aggiunto che subito dopo inizierà la stesura di un libro per bambini che non riguarderà né Harry Potter, né il mondo magico. Si tratterà di una storia totalmente nuova, su cui sta già lavorando da sei anni.
La famosa autrice è anche produttrice e sceneggiatrice della serie spin-off di Animali Fantastici, ambientata decenni prima delle avventure di Harry Potter a Hogwarts e principalmente incentrata sul magizoologo Newt Scamander, interpretato sul grande schermo da Eddie Redmayne.
Alla domanda di un altro lettore, che le chiede quanto i produttori della Warner Bros. e il regista David Yates tengano in conto la sua opinione, la Rowling ha risposto che le sue idee vengono sempre ascoltate, ma di non avere necessariamente l’ultima parola:
Vale per tutti i produttori, di cui io sono solo una tra i tanti: le nostre direttive vengono prese sul serio, ma si tratta di un lavoro di collaborazione. Alla fine, è il regista il responsabile di tutto ciò che si vede sullo schermo. In quanto sceneggiatrice, la maggior parte del mio lavoro avviene in una fase precedente.
Il prossimo capitolo della saga, I crimini di Grindelwald, ci riporterà per la prima volta a Hogwarts dopo l’ultimo film di Harry Potter, I Doni della Morte – Parte 2. Il futuro preside della scuola, Albus Silente (qui interpretato da Jude Law) ingaggia il suo ex-studente Newt per sventare il piano malvagio del mago oscuro Gellert Grindelwald, a cui Johnny Depp torna a prestare il volto. Grindelwald intende infatti dare maggior potere ai maghi purosangue e far sì che essi governino su tutte le creature prive di magia.
Questo sequel, il primo dei quattro previsti, si svolge principalmente a Parigi. Il luogo dell’azione si sposterà nei film successivi, coinvolgendo diverse città con il proseguire della storia.
Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald, che vedrà, oltre ai già citati Redmayne, Law e Depp, la partecipazione di attori quali Katherine Waterston, Ezra Miller, Alison Sudol, Dan Fogler, Zoe Kravitz e Claudia Kim, uscirà nelle sale il 16 Novembre. Il terzo capitolo, ancora privo di un titolo ufficiale, è invece previsto per il 20 Novembre 2020.