La lunga attesa dei fan di Le bizzarre avventure di JoJo sarà finalmente ripagata. Il creatore del manga, Hirohiko Araki, ha infatti confermato che la quinta stagione dell’anime andrà in onda il prossimo ottobre. Il primo episodio sarà trasmesso in anteprima all’Anyerri Hall di Tokyo e al Japan Expo di Parigi il 5 luglio e all’Anime Expo il 7 luglio.
Questa nuova stagione sarà l’adattamento della quinta serie, Le bizzarre avventure di JoJo: Vento Aureo (JoJo no Kimyō na Bōken: Ōgon no Kaze) e verrà prodotta da David Production. Il manga originale di Araki, uscito sul Weekly Shonen Jump di Shueisha a partire dal 1987, è diviso infatti in otto serie. Ognuna di queste segue le avventure di un membro della famiglia Joestar, destinato a scontrarsi con esseri sovrannaturali.
Con 121 volumi all’attivo, JoJo si classifica come la seconda serie più longeva della rivista. Il grande successo che ha riscosso è testimoniato dagli oltre 100 milioni di copie vendute, un record assoluto nella storia dei manga. In Italia la serie è pubblicata dalla Star Comics. L’adattamento anime, che conta più di cento episodi, è in corso dal 2012 e ha finora trattato le prime quattro parti della storia. Le puntate sono disponibili in Italia grazie alla Dynit e possono essere viste sia su VVVVID che su Crunchyroll.
JoJo avrà anche una propria mostra al National Art Center di Tokyo a partire dal 24 agosto. Durante l’evento saranno esposti numerosi disegni dei personaggi più famosi di Araki, uniti a nuove creazioni e collaborazioni con artisti quali Motohiko Odani, Kunihiko Morinaga e WOW. Dopo la mostra dedicata a Osamu Tezuka ventotto anni fa, è la seconda volta nella storia che il National Art Center ospita l’esibizione di un singolo mangaka.