Chi è il mistico eroe Zagor?

Tra i personaggi creati dal grande Sergio Bonelli (chiamato ai tempi con lo pseudonimo di Guido Nolitta), uno dei più famosi è il mitico Zagor!

L’eroe tarzanide italiano

Nato nel 1961 da Bonelli e realizzato poi graficamente da Gallieno Ferri nel 1965, Zagor fu uno dei cavalli di battaglia della Sergio Bonelli Editore.

Patrick Wilding (vero nome dell’eroe) è un ragazzo orfano che ha perso il padre Mike, ex ufficiale dell’esercito, e la madre Betty per colpa degli indiani Abenachi.

Cresciuto da Nathaniel Fitzgeraldson (chiamato Wandering Fitzy), un uomo amante della natura che vive nella foresta, cresce pieno d’odio per l’assassinio dei genitori, ma all’oscuro della realtà e del vero motivo della loro morte.

Il nostro eroe, dopo vari eventi, scopre che il padre ha ucciso molti indiani Abenachi innocenti e che uno dei membri della tribù, Salomon Kinsky, ha poi agito per vendetta uccidendo i suoi genitori.

Dopo questa scoperta, Patrick decide di diventare il Za-gor-te-nay, cioè “lo Spirito con la Scure“, chiamato poi da tutti appunto Zagor. Capisce che il bene e il male non stanno mai da una parte sola e per questo si schiera a difesa dei deboli e degli innocenti di qualunque razza, presenti in quelle terre.

Diventa molto famoso tra le tribù indiane, che lo credono un essere sovrannaturale, ma in realtà è solo un uomo sempre in cerca di giustizia. Vestito con una maglia rossa, di fattura indiana, con l’Uccello del Tuono all’interno di un cerchio giallo, combatte i suoi nemici con una pistola e una scure indiana, dalla lama arrotondata, con il solo obiettivo di atterrare gli avversari.

Vive nell’800, nella foresta di Darkwood, nel nord est degli Stati Uniti e insieme all’amico Cico (Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales) molto diverso da lui, basso e tarchiato dall’aspetto del tipico messicano, affronta numerosi nemici pur di difendere gli indifesi nativi. Zagor nelle sue avventure, oltre ad affrontare i nemici presenti in quelle terre, si ritrova a combattere anche contro alieni, Thug, Vichinghi, Eschimesi e creature fantastiche come vampiri, lupi mannari e altri personaggi.

Moreno Burattini docet

Attualmente il fumetto è supervisionato da Moreno Burattini, vero erede del mitico Sergio Bonelli, molto attivo sui social e sempre presente alle fiere in rappresentanza della Sergio Bonelli Editore. Scrive anche su un blog per i fan di Zagor e per gli amanti del fumetto italiano per eccellenza.

Burattini, dopo quasi cinquant’anni, ha deciso di presentare una quinta serie dell’eroe Zagor, composta di sei episodi che racconteranno un’unica, avvincente avventura inedita sceneggiata da lui in persona e disegnata da Gianni Sedioli e Marco Verni. Grazie a questa nuova serie, sarà possibile rivivere le emozioni di un tempo e avere fra le mani le pubblicazioni tascabili simili a quelle del passato che hanno fatto sognare intere generazioni.

La nuova miniserie quindicinale, intitolata Zagor: Collana Darkwood, conterà sei numeri e sarà disponibile da maggio in fumetteria e nello shop on line di Sergio Bonelli Editore.

Vi ricordiamo che Moreno Burattini sarà ospite alla quarta edizione del Festival del Nerd che si terrà nelle giornate del 19 e 20 Maggio 2018 presso il GrandApulia!

Lascia un commento