Suggerimenti per l’estate… Scott Pilgrim vs. the World

Il solito belloccio che conquista la donna amata al primo colpo non fa al caso vostro? Allora abbiamo il film adatto a voi!

Scott Pilgrim vs. the World è un film del 2010 diretto da Edgar Wright (L’alba dei morti dementi, Baby Driver – Il genio della fuga), e tratto dalla serie di fumetti in sei volumi di Bryan Lee O’Malley intitolata Scott Pilgrim.

Scott (interpretato da Michael Cera), classico ventitreenne nerd, dopo aver rotto con la sua fidanzata storica, decide di andare alla ricerca di una nuova anima gemella, fino a incontrare e innamorarsi follemente della misteriosa Ramona Flowers. Conquistare il cuore della ragazza, tuttavia, non sarà affatto facile; a reclamare il suo amore, infatti, ci sono i suoi sette ex ragazzi, i quali hanno deciso di creare una lega pur di sconfiggere il nuovo contendente.

Il ragazzo, tra un modernissimo Orlando Furioso e un eroe degno del miglior videogioco, deve affrontare gli avversari con tutte le armi a sua disposizione. Non mancano, allora, i combattimenti con spade e a mani nude, come anche delle battaglie musicali. La musica, infatti, accompagna ogni momento del film, rendendosi di fatto protagonista della maggior parte delle svolte nella storia.

Come già spiegato, il film di Wright deve l’idea ai fumetti di O’Malley, che vi consigliamo di leggere. Il regista ha dichiarato più volte di aver collaborato col creatore per essere il più possibile fedele alla sua fonte. Non è un caso, infatti, se all’interno della trasposizione cinematografica sono stati inseriti dei flashback di Ramona e di Scott in versione fumettistica, attraverso i quali vengono spiegati i fatti antecedenti alla lega e al tradimento da parte di Envy Adams. Tuttavia, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte del film, molti dettagli sono andati perduti, così come l’approfondimento psicologico di personaggi tra i quali, ad esempio, Kim Pine, batterista dei Sex bob-omb ed ex ragazza di Scott.

Vi ricordiamo, infine, che potete vedere Scott Pilgrim vs. the World in streaming su Netflix, mentre la serie fumettistica (di cui di seguito vi riportiamo i nomi dei volumi in ordine cronologico) è edita in Italia dalla Rizzoli Lizard, sia nella versione illustrata in bianco e nero che, dal 2017, a colori. In più, per gli appassionati di videogames, vi segnaliamo Scott Pilgrim vs. The World: The Game, il gioco prodotto da Ubisoft e distribuito attraverso download da Playstation e Xbox.

Ecco i nomi dei sei volumi:

  1. Scott Pilgrim – Una vita niente male
  2. Scott Pilgrim – Contro il mondo
  3. Scott Pilgrim – E l’infinito sconforto
  4. Scott Pilgrim – Torna in pista
  5. Scott Pilgrim – Contro l’universo
  6. Scott Pilgrim – L’ora della verità
The following two tabs change content below.

Giada

Appassionata di letteratura e anime, è sempre alla ricerca di nuove cose da imparare in ambito nerd. Ama partecipare alle fiere e fare cosplay, e non perde mai l'occasione di sprigionare il suo spirito kawaii.

Lascia un commento