Raffaello – Il Principe delle Arti al Cineporto di Foggia. Ospite Daniele Iulianella

Prosegue al Cineporto di Foggia la quarta edizione di “Realtà.doc”, la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission al fine di promuovere iniziative per la diffusione della cultura cinematografica in Puglia.

In programma, giovedì 19 aprile alle 21 è prevista la proiezione di “Raffaello – il Principe delle Arti” (2017), film evento prodotto da Sky con la Direzione dei Musei Vaticani e Magnitudo Film, riconosciuto come opera di interesse culturale dal MiBACT – Direzione Generale Cinema. Prima della proiezione, a partire dalle 20, Daniele Iulianella, VFX Supervisor per questo film e per molte altre produzioni Sky, terrà un talk aperto al pubblico su effetti speciali e 3D stereoscopico.

Per la direzione artistica del regista Luciano Toriello e di Annalisa Mentana, l’evento è in realizzato in collaborazione con il “Festival del Nerd” di Foggia – presente, tra l’altro, con la coordinatrice dell’iniziativa Francesca Capone – e fa da apripista alla serie di appuntamenti in programma tra il 19 e il 20 maggio durante la 4ª edizione della Fiera “del comics and games” in collaborazione con Apulia Film Commission.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Cineporti di Puglia/Foggia si trova al km 2,00 di via San Severo.

SINOSSI DEL FILM

Raffaello – il principe delle arti – in 3D è la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio, uno degli artisti più celebri al mondo. Pochi personaggi nella storia dell’arte hanno una parabola di vita tanto intensa e ricca di suggestioni quanto Raffaello Sanzio. Muore a soli 37 anni eppure riesce a lasciare un segno indelebile nella storia dell’arte. In un equilibrato dialogo tra ricostruzioni storiche e digressione artistica il film ripercorre i momenti più significativi dell’esistenza di Raffaello. Gli interventi appassionati ed autorevoli di grandi storici dell’arte, Antonio Paolucci, Vincenzo Farinella e Antonio Natali, arricchiscono il racconto sulla vita e le opere dell’artista. 20 location e oltre 40 opere, tra le più celebri e rappresentative della produzione raffaellesca. Un progetto sviluppato dai creatori di “Firenze e gli Uffizi in 3D” e “Musei Vaticani 3D” e supportato dal contributo di grandi eccellenze del cinema italiano, come lo scenografo Francesco Frigeri e il costumista Maurizio Millenotti. Nei panni di Raffaello Flavio Parenti, affiancato da Enrico Lo Verso nel ruolo di Giovanni Santi, da Angela Curri – Fornarina e da Marco Cocci – Pietro Bembo. Un percorso di crescente bellezza che prende vita dal pennello e dal genio di uno dei più grandi talenti che la storia universale ricordi.

La rassegna “Realtà.doc” è un’iniziativa realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia.

Link all’evento: https://www.facebook.com/events/160923604736912/
Pagina facebook ufficiale di “Realtà.doc”: www.facebook.com/realtadoc/

TRAILER UFFICIALE

The following two tabs change content below.

Azali

Ha ventidue anni da un po' e ha tutta l'intenzione di non spostarsì da lì per molto tempo. Fin da bambina era l'incubo dei suoi compagni di gioco perché ogni giorno aveva una storia nuova da mettere in scena e, crescendo, non ha fatto altro che peggiorare. Passa le giornate tra libri, anime e serie tv e anche tra film e videogiochi. Ha più volte pensato di vendere l'anima al diavolo per poter fare a meno di dormire, così da avere più ore libere per le sue passioni. Ideatrice di avventure di ogni genere, combatte ogni giorno con le varie personalità che abitano il suo corpo affinché riescano a condurla sana e salva verso i suoi obiettivi: scrivere, scrivere e scrivere.

Lascia un commento