Ospiti

Questi sono gli ospiti che saranno presenti alla terza edizione del Festival del Nerd.
La fiera del fumetto di Foggia si terrà il 6 e 7 Maggio 2017 presso La Città del Cinema.

Antonella Arpa – Himorta

Antonella Arpa, in arte Himorta, è una cosplayer che conta 80mila followers in Italia. Testimonial e modella ufficiale di Msi, ha partecipato a programmi televisivi come Ciao Darwin in qualità di cosplayer e in diversi videoclip musicali, come la hit di Gabry Ponte "Ma che ne sanno i 2000".

Antonio Silvestri e Chiara Colagrande

Antonio Silvestri (nome d’arte Tauro) e Chiara Colagrande (nome d’arte Karicola) autori del volume “Claire e Malù” edito dalla Tunuè (età 7+), mostreranno ai ragazzi come nasce un fumetto e analizzeranno il processo creativo che c’è dietro la stesura di una sceneggiatura e la creazione di un personaggio con un live sketching in contemporanea. (L’incontro si terrà di mattina)

Boban Pesov

Boban Pesov.

Macedone di nascita, Italiano d’adozione, artista per passione.

Alla base una formazione artistica e una laurea in Architettura, oggi disegno e satira sono il suo pane quotidiano. Dal 2013 YouTube è diventato il suo trampolino di lancio che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Con il suo stile tagliente e dissacrante dal tono naif ha accumulato milioni di visualizzazioni con i suoi video.

Apprezzato sul web per le sue vignette e in particolare per i suoi “Disastri d’Arte” in cui sperimenta nuove e strampalate tecniche artistiche giocando con personaggi della cultura pop; format che ha portato anche ad eventi in giro per l’Italia, facendolo uscire dall’ambito del video web.

Charlie Moon

La prima volta che l'abbiamo ospitata aveva appena 20k iscritti e ora eccola tornare, 200k iscritti e tanta voglia di fare! Charlie continua a portare avanti il suo canale di gameplay e vlogging, insieme al suo gruppo di amici. Charlie Moon è sicuramente la Youtuber Foggiana di maggior successo al momento, ed è riuscita a farsi un nome anche a livello nazionale.

Noi del Festival del Nerd valorizziamo sempre i talenti del nostro territorio. Charlie ha sposato il nostro progetto fin dall'inizio ed è sempre un piacere accoglierla come nostra ospite.

Entra anche tu nel suo branco!

Canale youtube di Charlie Moon
Cristiana Astori
Cristiana Astori, scrittrice e traduttrice. È autrice per il Giallo Mondadori della trilogia di romanzi di Susanna Marino legati al mondo del cinema: Tutto quel nero (2011), Tutto quel rosso (2012) e Tutto quel blu (2014). Fa parte dello staff del fumetto The Professor (Erredì Grafiche): nel marzo 2017 è uscito infatti il n. 3, Follia, da lei sceneggiato. Nel 2013 sul Dylan Dog Color Fest esce la sua storia Per il verso sbagliato. Ha pubblicato inoltre racconti su varie antologie tra cui Delitti in giallo (Giallo Mondadori Extra 2015), Appuntamento con il male (Novecento, 2014), Eros & Thanatos (SuperGiallo Mondadori, 2010), Anime nere reloaded (Mondadori, 2008). Ha tradotto per Sonzogno e Mondadori autori come Jeffery Deaver, Douglas Preston, Richard Stark e il ciclo di Dexter di Jeff Lindsay che ha ispirato l'omonima serie tv. La sua antologia Il Re dei topi e altre favole oscure (Alacran, 2006, rist. Cordero 2015) è il primo libro italiano a cui Joe R. Lansdale abbia dedicato una frase di lancio.
Davide Ravera

Davide Ravera è un cosplayer/youtuber/presentatore che dal 2013 si è messo in gioco occupandosi di sensibilizzare le persone verso l'arte del cosplay, analizzandolo e spiegandolo a chi non lo conoscesse o valutando le varie vicende che ruotano intorno a questo mondo passando dai servizi televisivi ai vari fattori che generano un'informazione sbagliata di questo hobby diventando il portavoce dei cosplayer Italiani.

Ha sopratutto aiutato molti ragazzi ad avvicinarsi a questa passione, ai quali prima veniva negata, facendo comprendere che una totale demonizzazione del cosplay, senza prima un'accurata informazione, è sbagliata.

Ama i cosplay dettagliati, non per forza super accessoriati ma sopratutto con una predominante somiglianza fisica, credendo fermamente che anche un cosplay apparentemente semplice, se curato nel minimo dettaglio possa essere reso unico. Il lato che ama di più di questa arte è sicuramente l'interpretazione, solida base della sua idea del cosplay.

Le sue parole d'ordine in questo ambiente : divertirsi (e divertire), interpretare, impegnatsi ed aiutare. I suoi ultimi cosplay sono stati :

- Vegeta versione scouter da Dragonball Z - Ocelot da Metal Gear Solid 3 - Genesis da Final Fantasy Crisis Core - Newt Scamander da Animali fantastici e dove trovarli - Adam da Nier: Automata

Potete trovare e contattare Davide sulle seguenti piattaforme :

- Facebook : Pagina "Davide Ravera Youtube&Cosplay" (dove potrete vedere tutti i suoi cosplay)

- Canale Youtube : Davide Ravera

- Instagram : davide_ravera

- Patreon : www.patreon.com/davideravera

Emanuel Simeoni

Emanuel Simeoni ha da sempre avuto la passione per il disegno e per il fumetto in particolare. Supportato dalla sua straordinaria famiglia, frequenta con ottimi risultati una scuola di grafica la Scuola Internazionale di Comics. Viene subito notato dai suoi professori e comincia immediatamente un apprendistato sul campo lavorando insieme a maestri come Saverio Tenuta, Elena Casagrande, Sara Pichelli. Viene notato dalla DC Comics e dai suoi editor che gli affidano il mensile Talon (in Italia Artiglio) e Batman Eternal.

Ad oggi ha scritto un manuale sul disegno ed è insegnante presso la Scuola Internazionale di comics.

Ha realizzato il manifesto ufficiale della terza edizione del Festival del Nerd (6 - 7 Maggio 2017).

Francesco Chiatante

Sabato 6 maggio sarà presentato il documentario Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay, opera autoprodotta e diretta da Francesco Chiatante. Il regista sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande del pubblico. Per maggiori informazioni sul documentario e sulla proiezione è possibile leggere l'articolo integrale su Animeland.

Giancarlo Marzano

Giancarlo Marzano sarà ospite della terza edizione del Festival del Nerd, la fiera del fumetto di Foggia che si terrà il 6 e 7 Maggio 2017 presso la Città del Cinema.

Nato a Torino nel 1969, laureato al DAMS in “Storia del Cinema Italiano”, Giancarlo Marzano è uno sceneggiatore di fumetti e videomaker, autore di filmati istituzionali, pubblicitari e videoclip per gruppi musicali. Ha collaborato col CPT Rai di Torino. Dai primi anni Duemila collabora con Sergio Bonelli Editore, in qualità di sceneggiatore per la testata "Dylan Dog", esordendo con "Le notti di Halloween", storia pubblicata sull’Almanacco della Paura 2004. Ha scritto anche per "Le Storie" (SBE) e per "The Professor" (Erredì grafiche editoriali). Per Edizioni Inkiostro sta realizzando la graphic novel “Zilf” insieme al disegnatore Giuseppe Guida.

Giorgio Pontrelli

Giorgio Pontrelli nasce in provincia di Bari nel 1977 e nel 1999 la sua passione per il fumetto lo porta a Roma. Dal 2003 è docente alla Scuola Internazionale di Comics (Roma, Jesi e Pescara).

Disegna per Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog e Le Storie), Lucky Red/Gazzetta dello Sport (Lo chiamavano Jeeg Robot, film cult del momento), Mondadori Comics (Kriminal). Ha lavorato con Disney (Monster Allergy), DC Comics (Batman), IDW (G.I.Joe), Heavy Metal, Eura Editoriale (John Doe, Detective Dante, Trapassati inc. Liberi e Copertine), RW Lion, Edizioni BD (Il Brigadiere Leonardi di C. Lucarelli), Rainbow Tridimentional (Winx , Pixie e Maya Fox) solo per citarne alcune. È stato copertinista per Lanciostory e Skorpio.

Collabora con case di produzione cinematografiche e pubblicitarie. Nel 2014 fonda insieme ad un gruppo di autori “Skeleton Monster”. Nel 2015 ottiene al Romics una menzione speciale per Voci nell’ombra scritto da Lorenzo Barotli (Tunué).

Giorgio Pontrelli - Dylan Dog

Gloria – Sweet Angel

Gloria, in arte Sweet Angel, è una ragazza italiana che ha iniziato a fare cosplay nel 2009. Realizza da sé i propri costumi, passando dal sartoriale, agli accessori e al make-up. Ha vinto ad alcune delle principali gare italiane come ad esempio Lucca comics, Cartoomics e Novegro. Viene spesso invitata come ospite o madrina di eventi nazionali ed internazionali, tenendo conferenze, lezioni, interviste e facendo parte della giuria di gare importanti. Ha presenziato anche alle finali europee di Hearthstone 2015 come cosplayer ufficiale della manifestazione. È la fondatrice di CosTrive, con il quale ha organizzato quasi 40 eventi cosplay nel nord Italia a partire dal 2010, in particolare ricordiamo: Aqualandia Cosplay Summer Party, La Spezia Comics and Games, Pordenone Comics, Nipponbashi, Carrara Show, Albenga Dreams ecc.

Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma

Ilaria Ferramosca e Mauro Gulma autori del volume "Sulla collina" edito dalla Tunuè (età 11+), racconteranno ai ragazzi come nasce un fumetto, la documentazione grafica e i contenuti, la caratterizzazione e la creazione dei personaggi in live sketching in contemporanea. (L’incontro avrà luogo nel pomeriggio)

Jessica Armanetti – MissHatred

Jessica Armanetti, conosciuta anche come la sua gamertag "MissHatred", ha 24 anni e nutre una grandissima passione per i Videogiochi, il mondo Cosplay, l'arte del Make-up, l'Astronomia e tanti altri interessi nell'ambito artistico. Il suo primo videogames è stato Doom quando aveva cinque anni ed è stata una parte molto importante della sua vita, quasi come una cicatrice che la resa la giocatrice che è adesso.

Jessica è una giocatrice competitiva ed una Ex- ProGamer di Halo, con alla spalle un grande numero di tornei con modalità ufficiali MLG tra i quali si è portata a casa più posizioni sul podio. Ha giocato per la multigaming Inferno Esports, soprattutto su Halo 3 ed Halo Reach. Crede fermamente che l'E-Sports debba essere riconosciuto come qualsiasi altro Sport ufficiale in Italia.

KeNoiaChannel

Più di 380.000 iscritti al canale youtube KeNoiaChannel. La prima RAGAZZA GAMER in Italia.

Gioca principalmente a The Sims, Life is Strange, Beyond, Yandere, Tomodachi Life e Minecraft.

Amata da tutti per i suoi bizzarri cappelli. I suoi fan adorano sia lei che le sue famosissime mascotte Kibur e Ciabatta!

LABORATORIO LUDICO DIDATTICO ‘METTITI NEI MIEI PANNI’

LABORATORIO LUDICO DIDATTICO ‘METTITI NEI MIEI PANNI’ a cura di ‘Splash! Archivio Andrea Pazienza’ / MAT Museo dell’Alto Tavoliere

Anche quest’anno ‘Splash! Archivio Andrea Pazienza’, sezione del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, partecipa al ‘Festival del Nerd’ di Foggia, illustrando tutte le attività e le novità presenti in archivio e proponendo una divertente attività per coinvolgere tutti i piccoli spettatori della manifestazione. Splash! infatti propone per la giornata di domenica 7, alle ore 10.00, il laboratorio ludico didattico ‘Mettiti nei mei panni’, durante il quale i bambini ispirandosi alle ‘Favole’ disegnate da Andrea Pazienza e ai suoi fantastici personaggi da Perepè, al leone Pancrazio Sonsazio, saranno impegnati nella decorazione di una maglietta attraverso la tecnica della pittura su stoffa. Il laboratorio è destinato a 15 bambini dai 6 agli 11 anni. La partecipazione è gratuita. E’ possibile iscriversi inviando una email all’indirizzo archiviosplash@gmail.com, indicando nome, cognome e età del bambino e nome, cognome e recapito telefonico del genitore/accompagnatore referente.

LaSabriGamer

LaSabriGamer è una Youtuber unica nel suo genere. Nasce come modella, partecipando a Miss Italia nel 2008 e poi partecipa a Italia's Next Top Model in cui arriva fra le prime tre nel 2009. Sabrina Cereseto (questo è il suo nome di battesimo) non si è, però, limitata a questo.

La sua vera vocazione sono i videogiochi, per questo nel 2014 decide di mettere il suo carisma a disposizione della causa, aprendo il suo canale youtube e raggiungendo subito moltissimi appassionati.

Oggi il suo canale conta più di 100mila iscritti e e supera le 400mila visualizzazioni. Una Youtuber di prim'ordine, che riesce a sposare eleganza e passione.

Le Stelle di Hokuto
Le Stelle di Hokuto sono una band di sette elementi che esegue, dal vivo e senza l'ausilio di basi, sigle di cartoni animati e serie TV dagli anni '70 ad oggi. La band, che ha base a Bari, è attiva con live e spettacoli in tutta Italia da Maggio 2009, proponendo show coinvolgenti e frizzanti, ricchi di sketch brillanti, con l'ausilio di contributi video a tema. I membri della band si esibiscono indossando costumi di scena che rievocano eroi ed eroine dei cartoni più famosi, donando all'esibizione una verve ed un colore unici.
La band ha all'all'attivo più di 150 concerti live in tutta Italia, tra cui piazze, fiere, teatri, discoteche, pub, radio, tv e sono ospiti fissi in tutte le top fiere di settore nazionali.
Siamo onorati di confermare la loro presenza per il terzo anno consecutivo. Saranno loro a chiudere la  manifestazione con un entusiasmante super concerto.
 
Lucia la Rezza

Lucia la Rezza, nasce a Napoli e si trasferisce a Livorno, dove inizia gli studi musicali all’istituto “Mascagni”. Si perfeziona grazie a diversi corsi di formazione e concerti in Italia e Spagna. Successivamente si trasferisce a Monteiasi (Ta), qui si iscrive all’istituto di alta formazione musicale per diplomarsi con il massimo dei voti in violino nel 2015. Nello stesso anno, si trasferisce a Bari, iscrivendosi al corso specialistico di Violino Solistico al conservatorio "Piccinni".

Il repertorio di Lucia spazia da sigle dei cartoni animati giapponesi a soundtrack dei videogames, film e telefilm, un elenco vastissimo di brani per uno spettacolo davvero coinvolgente, dai pezzi più rock alle ballate più romantiche. Ha proposto il suo spettacolo in diverse fiere in giro per l’Italia e per la Svizzera, entrando a far parte nel 2015 della cartoon cover band “Le Stelle di Hokuto”.

Marcy
Con oltre 235.000 iscritti al proprio canale, Marcy è uno degli youtubers più promettenti del momento.
Uno youtuber che cresce sempre più in fretta, adora videogiocare e non solo! Molto conosciuto sia per i suoi gameplay sia per i suoi vlog, i suoi troll e i suoi "best comments!".
Mates

I Mates sono uno dei fenomeni del momento su Youtube. Un canale in crescita che sfiora i 4 milioni di iscritti e una quantità esagerata di visualizzazioni settimanali. St3pNy, Anima, Vegas e SurrealPower (all'anagrafe Stefano, Salvatore, Sasha e Giuseppe) hanno saputo conquistare tutti con i loro video per appassionati di videogiochi.

Quattro ragazzi che si impegnano moltissimo per la loro passione e che hanno anche scritto un libro con Mondadori dal titolo "Veri Amici".

Un gruppo che riesce a far divertire divertendosi. Imperdibili!

MatteoFire97

MatteoFire97. Ragazzo di roma, 220.000 iscritti al suo canale youtube e milioni di visualizzazioni. È famoso per le sue serie moddate di Minecraft e per le sue Minecraft Mistery, basate sulle creepypasta del gioco.

Metano

Con 160.000 iscritti e diversi milioni di visualizzazioni, il canale youtube di Metano corre sempre più veloce.

Centinaia di visual ogni mese e migliaia di iscritti a settimana! Tutti adorano guardarlo mentre gioca in compagnia del suo gruppo, ma soprattutto adorano ascoltarlo mentre parla con il suo ... gergo speciale!

Deh, man!

Simona Simone

Nata a Piano di Sorrento il 19 Marzo del 1975, è “nata disegnando”. È pittrice, scultrice e docente di Lettere e Storia dell’Arte, ma la sua crescita a caffè, rock e Dylan Dog le ha sempre deviato i sogni verso il mondo del Fumetto. Ha pubblicato per Absoluteblack, EF, Cyrano Comix e per il webcomic DAVVERO di Paola Barbato. Dal 2015 è fumettista per EDIZIONI INKIOSTRO di Rossano Piccioni, per le quali ha firmato l’albo n.12 , “Nel dolore di ogni lacrima”, della serie cult THE CANNIBAL FAMILY, creata da Stefano Fantelli e Rossano Piccioni.

Parallelamente alla realizzazione di altri progetti per Edizioni Inkiostro, è attualmente a lavoro su un breve episodio di Agenzia Incantesimi di Federico Memola e sulla storia autoconclusiva “Revenge” per il progetto musicale Sirius, entrambe su sceneggiatura di Andrea Gallo Lassere; è inoltre disegnatrice ufficiale per il pilot di BLACK DEATH, serie horror creata da Andrea Gallo Lassere che, dalle pagine a fumetti, è diventata una serie tv diretta da Luca Canale Brucculeri e sceneggiata da Paola Barbato per Filmika, con Fabio Fulco, Lorenzo Branchetti, Barbara Cinquatti, Gaëlle Verthuy, Michela Di Martino, prodotta da Marco Milone e curata nelle grafiche ufficiali da Carmela Sorrentino.

Sito Ufficiale di Simona Simone

The Mark

Il canale di Mark va come una scheggia! Nonostante abbia cominciato da poco il suo canale youtube è cresciuto in un attimo e i suoi numeri sono impressionanti! Adora giocare in gruppo, ma attenti a guardare un suo video delle cubo, ha lo sclero facile!