Nerd Beat: 80’s vibes con Ready Player One!

Molte volte, andando al cinema, non prestiamo attenzione alle canzoni di un film; tuttavia, come ci dice il celebre George Lucas, “La musica è il 50% di un film”. Il suo amico e collega Steven Spielberg, anche questa volta, si mostra totalmente d’accordo, facendo sì che la musica sia parte integrante, se non addirittura co-protagonista, del suo nuovo capolavoro: Ready Player One.

Chi è Alan Silvestri?

Mi è arrivato un invito a compiere un viaggio, circa un anno fa, non solo in un luogo, ma in un’epoca. In realtà in diverse epoche: prevalentemente nell’anno 2045, con alcune fermate negli anni ’80. Una mappa piuttosto dettagliata era stata ideata da Ernest Cline e dal Capitano del viaggio, ovvero Mr. Spielberg. Cosa si potrebbe dire? Matita in mano, si mettono le cinture di sicurezza e si risponde ‘Sì, certo’ e ci si prepara al viaggio della vita.

Questo è ciò che ha dichiarato Alan Silvestri, il creatore dei brani di Ready Player One. Il regista, comunque, ci ha tenuto a precisare che la colonna sonora di Silvestri è completamente originale; anzi, lo è “in modo inebriante”.

Alan Silvestri è divenuto famoso per aver composto le musiche di film indimenticabili come Ritorno al futuroChi ha incastrato Roger RabbitForrest Gump e Flight. Tra i vari riconoscimenti, invece, bisogna ricordare i 3 Grammy Award come Miglior album tratto da una colonna sonora con The Bodyguard (1993), Miglior composizione strumentale con il tema di Cast Away (2001) e Miglior canzone scritta per un film con Believe (tratta da Polar Express, 2005).
Tuttavia, per quanto i primi due film citati siano di Spielberg, è importante sottolineare il fatto che i due non avessero mai collaborato direttamente prima d’ora.

Da John Williams ad Alan Silvestri

Come molti sanno, infatti, il compositore d’eccellenza di Spielberg è da sempre John Williams. La loro collaborazione, così come la loro amicizia, è storicamente e cinematograficamente attestata: da Sugarland Express del 1974, fino al recentissimo GGG: Il Grande Gigante Gentile del 2016, passando per altre perle miliari come gli Indiana Jones, i primi due Jurassic Park e E.T. L’extra-terrestre.
Proprio per questo motivo fu totalmente inaspettata la notizia della cessione dei diritti compositivi a Thomas Newton, da parte di Williams, per Il Ponte delle Spie (2015); quest’ultimo, difatti, per problemi di salute, preferì dedicarsi esclusivamente a Star Wars: Il Risveglio della Forza.
L’anno scorso, poi, subito dopo aver appreso che Spielberg stesse lavorando a due nuovi film nel giro di pochi mesi, abbiamo anche saputo che Williams avrebbe lavorato per The Post, e non per Ready Player One. In questo modo il compositore ha potuto, in più, dedicarsi a Star Wars: Gli Ultimi Jedi.

Se qualche fan di Spielberg, quindi, ha potuto avere qualche dubbio sulla nuova collaborazione, siamo sicuri sia stato felicemente sorpreso dai risultati di Silvestri. Egli, esattamente come ha affermato il regista stesso, ha creato una colonna sonora che “È legata da più temi, i quali identificano trama e carattere. Tutto ciò è infuso da un’adrenalina di percussioni e una sinfonia di corde che ha permesso a Ready Player One di volare.”

Di seguito riportiamo l’elenco delle 22 soundtracks di Silvestri per Ready Player One, ricordandovi che l’album completo sarà disponibile in streaming e formato digitale dal 30 marzo; sarà in vendita, diviso in 2 CD, invece, dal 6 Aprile, mentre, dal 13 Luglio, sarà possibile acquistare anche il doppio vinile:

1 The Oasis 1:48
2 “Hello, I’m James Halliday” 2:02
3 “Why Can’t We Go Backwards?” 4:19
4 An Orb Meeting 4:11
5 Real World Consequences 3:30
6 Sorrento Makes an Offer 3:33
7 Welcome To the Rebellion 3:14
8 High 5 Assembles 4:25
9 Orb of Osuvox 3:45
10 Sorrento Punked 3:57
11 Wade’s Broadcast 5:51
12 Arty On the “Inside” 2:33
13 Looking For a Truck 5:36
14 She Never Left 2:41
15 Last Chance 3:20
16 “Get Me Out of This” 1:35
17 “Hold On To Something” 5:15
18 “This Is Wrong” 3:48
19 “What Are You?” 3:30
20 “There’s Something I Need To Do” 5:00
21 Main Title 2:31
22 End Credits 8:03

Se vi piace Alan Silvestri, sappiate che quest’anno potrete ascoltare altri suoi brani in Avengers: Infinity War!

Le musiche non originali all’interno di Ready Player One

Oltre alle musiche di Silvestri, è importante ricordare che il nuovo film di Spielberg, sia nella trama che nelle canzoni, è permeato da un’atmosfera tipica dei mitici anni ottanta; anzi essa è, in realtà, dagli Arcade Games alle citazioni di ogni tipo, la chiave stessa del film. Come già riportato attraverso la citazione del compositore, allora, Ready Player One è un film che guarda al futuro del 2045, non dimenticandosi, però, delle proprie origini.

Siete pronti a ballare e cantare in sala al ritmo delle canzoni che hanno segnato gli anni d’oro della musica internazionale? Ecco a voi la lista completa dei celebri brani presenti nel trailer e nel film:

1 Rush – Tom Sawyer
2 Depeche Mode – World In My Eyes
3 Van Halen – Jump
4 A-Ha – Take On Me
5 Daryl Hall & John Oates – You Make My Dreams
6 Gene Wilder – Pure Imagination
7 Joan Jett – I Hate Myself For Loving You
8 Tracy Chapman – Fast Car
9 Billy Idol – Dancing With Myself
10 Duran Duran – The Wild Boys
11 John Williams – Throne Room and Finale from Star Wars
12 Midnight Oil – Beds Are Burning
13 Val Halen – Dance The Night Away
14 Howard Jones – Like To Get To Know You Well
15 The Alan Parsons Project – Mammagamma
16 Klaus Tennstedt – Strauss, R: Also sprach Zarathustra, Op. 3
17 Talking Heads – Burning Down The House
18 Men Without Hats – The Safety Dance
19 New Order – Blue Monday ’88
20 Duran Duran – Union Of The Snake
21 Billy Idol – Rebel Yell
22 Cyndi Lauper – Time After Time
23 L.A. Style – James Brown Is Dead (Original Mix)
24 Blondie – Atomic
25 Wham! – Wake Me Up Before You Go-Go
26 John Waite – Change
27 Pat Benatar – Invincible
28 The Outfield – Your Love
29 The Might Be Giant – Don’t Let’s Start
30 Def Leppard – Pour Some Sugar On Me
31 Bryan Adams – Kids Wanna Rock
32 Rush – The Temples Of Syrinx
33 Survivor – Eye Of The Tiger
34 Bob Dorough – Three Is A Magic Number
35 Rush – Subdivisions
36 Monty Python – End Of Quest

Ora siete pronti per guardare Ready Player One, dal 28 Marzo al cinema! Se volete qualche altra informazione sul film, date un’occhiata alla nostra recensione.

The following two tabs change content below.

Giada

Appassionata di letteratura e anime, è sempre alla ricerca di nuove cose da imparare in ambito nerd. Ama partecipare alle fiere e fare cosplay, e non perde mai l'occasione di sprigionare il suo spirito kawaii.

Lascia un commento