Muore a 90 anni Steve Dikto: co-fondatore della Marvel

È venuto a mancare Steve Dikto, co-fondatore della Marvel e mente dietro alcuni storici supereroi come Dr. Strange. Le cause della morte sono ancora sconosciute, il corpo è stato trovato il 29 Giugno di quest’anno, ma si pensa fosse morto almeno 2 anni fa.

Steve Dikto è stato co-creatore insieme a Stan Lee di personaggi molto importanti del mondo Marvel; come per esempio Spider-man; in particolare Stan gli assegnò questo ruolo dopo essersi ritenuto insoddisfatto del lavoro di Jack Kirby. Steve Dikto è responsabile del look che ancora oggi rende Spider-man riconoscibile. Il debutto dell’uomo ragnatela segnò un grandissimo sucecsso per la Marvel e introdusse numerosi personaggi divenuti storici, sia eroi che villain.

Nel 1963 Steve ha creato il personaggio di Dr. Strange, a cui è stato dietro come direttore artistico fino al 1966. Negli anni successivi seguirono piccoli litigi con Stan Lee che portarono Dikto a lasciare la Marvel. In particolare rimproverava a Stan di non dare la giusta importanza al suo lavoro: la figura molto carismatica di Stan Lee tendeva a prendersi tutti i meriti della creazione di personaggi come Spider-man e Dr. Strange. Per un po’ in seguito ha lavorato in DC e anche per alcune case indipendenti, prima di tornare alla Marvel nel 1979.

Steve Dikto è sempre stato un personaggio abbastanza schivo che raramente ha parlato in pubblico, le poche interviste risalgono ai film di Spider-man e Dr. Strange. L’artista ha continuato a disegnare per tutta la sua vita nel suo studio, si pensa infatti che ci sia un numero elevatissimi di lavori ancora inedito.

Tanti personaggi pubblici del Cinema o del mondo del fumetto stanno dedicando dei pensieri all’autore.

Anche noi dedichiamo un pensiero a quest’autore, silenzioso, ma pilastro del mondo dei supereroi come lo conosciamo oggi.

FONTE: Hollywood Reporter

The following two tabs change content below.

Lascia un commento