Mobile Suit Gundam Thunderbolt The Movie – December Sky

 

Vedere un film d’animazione giapponese al cinema, a meno che non si tratti del noto Studio Ghibli, è sempre un’impresa, figuriamoci vederli trattati alla stregua di un normale film anziché come delle strane e irripetibili occasioni. C’è da dire che, grazie alla collaborazione di Dynit e Nexo Digital e alla voglia di scardinare questa usanza, possiamo almeno avere i progetti meno noti al pubblico nei cinema per (quasi sempre) i canonici tre giorni. Dei titoli proposti per la stagione 2017 (elenco in fondo all’articolo) voglio parlare di Mobile Suit Gundam Thunderbolt The Movie – December Sky.

Durante La Guerra Di Un Anno, Universal Century 0079, la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon si fronteggiano anche nel lontanissimo e strategicamente importante settore spaziale Thunderbolt. È qui che le battaglie tra le due fazioni diventano sempre più dipendenti dalla bravura e dalla crescente rivalità tra due piloti: Io Fleming, avventato pilota della Federazione, e Daryl Lorenz, calmo cecchino del Principato. La guerra che lega i due soldati si fa sempre più cruenta e il prezzo che le due fazioni devono pagare è sempre più alto, anche solo per continuare a combattere, e questo senso di stress e di sacrificio si riflette nelle atmosfere di questa serie di battaglie.

Ambientato durante lo stesso periodo della storica e prima serie animata, Mobile Suit Gundam Thunderbolt The Movie – December Sky è un film cupo, cruento e spietato composto dal collage dei quattro ONA (Original net anime) di Thundebolt, che vede il capovolgersi dei ruoli normalmente suggeriti per le due fazioni, spingendo il pubblico ad empatizzare per il Principato di Zeon e a provare disprezzo per la Federazione Terreste, pur mantenendo una linea (molto sottile) di grigio per cui nessuno è veramente buono o cattivo. Per quanto la trama a volte si spinga un pò oltre quello che è plausibile e quello che è solo “cattivo”, Thunderbolt è una bella prova di diversità in un mare di serie piatte e uguali l’una all’altra, anche grazie alla forte (a tratti esagerata) colonna sonora Jazz.

Mobile Suit Gundam Thunderbolt The Movie – December Sky è solo una delle proposte che Dynit e Nexo Digital hanno organizzato per i cinema italiani. In ordine abbiamo:

  • Your name. (Kimi No Na Wa), ultimo e amatissimo film di Makoto Shinkai, nei cinema il 23-24-25 gennaio 2017;
  • Yu-gi-oh! Il Lato Oscuro Delle Dimensioni, film con protagonisti i cari vecchi Yugi e Kaiba, nei cinema il 10-11-12 marzo 2017;
  • Oltre le Nuvole, il Luogo Promessoci (Kumo no mukō, yakusoku no basho), primo lavoro di Makoto Shinkai finora inedito in Italia, nei cinema il 17-18-19 aprile 2017;
  • Mobile Suit Gundam Thunderbolt The Movie – December Sky, adattamento della serie ONA, nei cinema solo il 16 e 17 maggio 2017.

A. d’Amito “Siberian89”

Lascia un commento