Festival is coming… Simone Dini Gandini

Siamo lieti di annunciarvi la presenza di Simone Dini Gandini al Festival del Nerd 2018! Autore di racconti, romanzi, libretti d’opera, testi per burattini, giochi educativi, racconti e filastrocche. Un vero e proprio “acquisto” per l’Area Autori, dedicato al mondo dell’infanzia e a chi, come noi, non smette mai di sognare.

Biografia

Simone Dini Gandini è nato a Viareggio nel 1986. Conclusi cum laude gli studi in Lettere, ha collaborato con la Fondazione Carnevale di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, per cui ha curato anche alcuni progetti per le scuole primarie del territorio.

Nel 2012 ha pubblicato I pesci del mare non han numero – e altre filastrocche dal Bestiario di Brunetto Latini (Edicolors): una raccolta di filastrocche ispirate al Bestiario del Tresor, l’enciclopedia duecentesca di Brunetto Latini, maestro di Dante Alighieri. Con essa, è stato tra i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi di Cento nel 2014 (cat. Scuola Primaria).

Nel 2013 il suo racconto La ballata della borsa blu viene inserito nell’antologia del Premio Letterario Racconti nella Rete (Nottetempo), mentre nel 2014 esce La favola blu, un omaggio al poeta viareggino Egisto Malfatti. Nello stesso anno viene pubblicato Il Poeta sognatore – e i segreti dell’olio DOP Riviera Ligure (Edicolors), un racconto per bambini finanziato dal Consorzio Olio DOP Riviera Ligure e distribuito nelle scuole primarie della provincia di Imperia.

Nel 2015  sono usciti Battista il cavaliere altruista e i vasi di creta, un racconto per beneficenza a favore di Melpyou e raccolto nel volume Battista il cavaliere altruista, e La bicicletta di Bartali (Notes Edizioni, V edizione novembre 2017), per le illustrazioni di Roberto Lauciello. Quest’ultimo narra le imprese eroiche del grande ciclista durante la seconda guerra mondiale, quando salvò la vita a oltre ottocento ebrei.
Sempre nel 2015 alcuni suoi versi vengono inseriti nella II edizione di Cieli bambini (Secop edizioni), antologia di poesia italiana per l’infanzia curata dal prof. Livio Sossi.
In più, durante Expo Milano 2015 è stato partecipe di un gioco-laboratorio dal titolo Le Ricette del Paese dei Balocchi, in collaborazione con Gabriele Libero Balderi (Carnevale di Viareggio), per conto della Fondazione Nazionale Collodi e del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema (Lucca).

Nel 2016 debutta da regista presso il Teatro del Giglio (Lucca), con la messa in scena de L’incredibile giornata di Federico e l’allodola, spettacolo musicale per voce narrante, Coro delle Voci Bianche e attori, musica del Maestro Saverio Rapezzi. La commedia è basata su un racconto inedito di Gandini, scritto in occasione degli ottant’anni dalla morte del poeta Federico García Lorca, ucciso dai franchisti durante la Guerra Civile Spagnola.

Nel 2018 è uscito il suo ultimo libro, L’ibis di Palmira e il merlo ribelle (Notes edizioni).

Benvenuto al Festival del Nerd

Sarà possibile incontrare Simone Dini Gandini nelle due giornate della quarta edizione del Festival del Nerd (19 e 20 Maggio 2018) a Foggia per firmacopie e workshop.

The following two tabs change content below.

Giada

Appassionata di letteratura e anime, è sempre alla ricerca di nuove cose da imparare in ambito nerd. Ama partecipare alle fiere e fare cosplay, e non perde mai l'occasione di sprigionare il suo spirito kawaii.

Lascia un commento