Festival is coming… Moreno Burattini

Siamo lieti di annunciarvi il secondo grande ospite del Festival del Nerd 2018: Moreno Burattini! Grandissimo esponente nel panorama del fumetto italiano. Chi non ha mai sentito parlare di Lupo Alberto o Zagor? Non di poco conto sono poi le sue comparse anche con Tex e Cattivik! Si parla di fumetti storici che hanno gettato le basi per l’universo fumettistico dei nostri giorni.

Biografia

Moreno Burattini (San Marcello Pistoiese, 7 settembre 1962) è uno dei più noti sceneggiatori di fumetti italiani, oltre ad essere scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale.

Laureatosi in Lettere all’Università di Firenze presentando una tesi sul sottofondo letterario del codice espressivo fumettistico, esordisce professionalmente nel 1990 sulla rivista “Mostri” della ACME di Silver e Francesco Coniglio.

Ha all’attivo numerose storie per Lupo Alberto, Cattivik, il Comandante Mark, Dampyr e Tex, ma il personaggio a cui si è soprattutto dedicato (al punto da risultare l’autore con più storie all’attivo) è Zagor. Scrive le sue avventure, difatti, dal 1991, e ne è supervisore dal 2007.

Per la sua attività in campo fumettistico, Burattini è stato insignito nel 1995 con due premi: l’ANAFI come miglior soggettista e il Fumo di China come miglior autore umoristico. In più, nel 2003, ha vinto il prestigioso Gran Guinigi di Lucca Comics.

Commediografo, umorista, conferenziere, saggista, organizzatore di eventi, curatore di collane, critico specializzato, gestisce due blog e ha al suo attivo numerosi libri, tra cui le biografie di Gallieno Ferri di Sergio Bonelli scritta con Graziano Romano (Coniglio Editore, 2009 e 2011),  il romanzo “Le mura di Jericho” (Cartoon Club, 2011), e le raccolte di aforismi “Utili sputi di riflessione” e “Sarà bre” (Allagalla, 2015 e 2017). Con Cut-Up Publishing ha pubblicato l’antologia di racconti horror “Dall’altra parte” (2016) e lo zibaldone di testi comici “Facezie” (2017).

Benvenuto al Festival del Nerd

Sarà possibile incontrare Moreno Burattini nelle giornate della quarta edizione del Festival del Nerd (19 e 20 Maggio 2018) per firmacopie e workshop.

The following two tabs change content below.

Giada

Appassionata di letteratura e anime, è sempre alla ricerca di nuove cose da imparare in ambito nerd. Ama partecipare alle fiere e fare cosplay, e non perde mai l'occasione di sprigionare il suo spirito kawaii.

Lascia un commento