Festival is coming… Luca Scornaienchi

Prossimo ospite al Festival del Nerd dell’Area Fumetto è Luca Scornaienchi!

Dai fumetti a curatela

Nasce a Cosenza nel 1978.
È autore di Bye Bye Jazz, graphic novel senza parole realizzata insieme al disegnatore Andrea Scoppetta e al premio Oscar Alessandro Rak.
Coautore con Marina Comandini Pazienza de La poesia uccide, e Alice non sorride edita da Grifo Edizioni nel 2009.
Dal 2010 si occupa di graphic journalism, realizzando inchieste a fumetti su varie tematiche come la storia di Lollò Cartisano, fotografo di Bovalino sequestrato e ucciso dalla ‘ndrangheta.
L’ultimo suo lavoro è un reportage su Renato Vallanzasca e il carcere. Ha pubblicato inoltre su riviste come Carta/Il Manifesto e XL di Repubblica.
Nel 2008 è stato inserito nel testo edito da Electa, Inchiesta sull’arte a cura di Enrico Crispolti, fra i 100 principali artisti contemporanei.
Attivo nella curatela, ha realizzato mostre antologiche dedicate a Milo Manara, Andrea Pazienza, Charlie Hebdo e numerosi protagonisti del fumetto internazionale.
Dal 2007 al 2015 ha collaborato con il Circolo degli Artisti di Roma, con l’incarico di Direttore Artistico del Comics Contest, appuntamento dedicato a musica e fumetti.
Sempre dal 2007 è Direttore Artistico del festival del fumetto Le Strade del Paesaggio e  responsabile artistico del Museo del Fumetto di Cosenza.

The following two tabs change content below.

Yuri

La sua passione verso il mondo nerd iniziò quando a 4 anni gli venne regalato un NES con Super Mario Bros e Duck Hunter; da lì in poi diventò un accanito giocatore di videogames. A 6 scoprì il magico mondo di Star Wars e Il Signore degli Anelli e in seguito iniziò a interessarsi ai mondi fumettistici di Marvel, DC comics e Manga giapponesi. A tutt’oggi frequenta le fiere del fumetto con un duplice scopo: divertirsi e apprendere i segreti del mestiere di fumettista.

Ultimi post di Yuri (vedi tutti)

Lascia un commento