Festival is coming… Enzo Draghi

Il Festival si sta avvicinando e abbiamo deciso di iniziare a svelarvi gli ospiti. Abbiamo cominciato con il botto, presentandovi il mitico Enzo Draghi! Probabilmente, i più giovincelli non hanno memoria di questo nome, ma per noi della “vecchia guardia” rappresenta un vero e proprio punto fermo della nostra infanzia e, quindi, anche del nostro essere nerd; perché, è inutile girarci attorno, ma siamo nerd e legati a questo mondo anche grazie a ricordi d’infanzia che le canzoni di artisti così importanti hanno reso indimenticabili.

La nascita dei Bee Hive

Vincenzo Draghi, conosciuto dai più semplicemente come Enzo, nasce a Voghera, il 15 marzo 1953. È ricordato soprattutto per le sue interpretazioni di sigle di cartoni animati  di cui è cantautore, compositore e arrangiatore.

Nel 1985 inizia la sua esperienza nel mondo dei cartoni animati venendo reclutato come doppiatore della voce da cantante di Mirko dei Bee Hive nella serie Kiss Me Licia. Tutto ciò lo avvia ad una collaborazione con la “Fascia Ragazzi” portata avanti dai canali Mediaset.

È nel 1987 che, però, c’è la sua vera e propria consacrazione al genere, cantando: L’incorreggibile Lupin, I cinque Samurai, Rombi di tuono e cieli di fuoco per i BiocombatUna spada per Lady OscarStreet Sharks: Quattro pinne all’orizzonteSulle ali dei Dragon Flyz e Evviva Zorro.

Pur avendo pubblicato solo un singolo ed un album a suo nome, la discografia di Draghi conta la bellezza di 15 sigle come interprete, delle quali 13 come Enzo Draghi e le restanti due con gli pseudonimi Gli amici di Lupin ed I samurai. 

Benvenuto al Festival del Nerd

I magnifici anni ’80 e ’90, quelli dei bei cartoni animati, della “Fascia Ragazzi” vede, quindi, Enzo Draghi diventare il ‘Maestro’, uno dei capostipiti della BimBumBam Generation che ha segnato l’infanzia della maggior parte degli adolescenti e “giovani adulti” di adesso. Diventa, quindi, uno dei capisaldi di un passato mai come adesso così presente e vivo.

Vi aspettiamo tutti al concerto di Enzo Draghi che si terrà domenica 20 Maggio 2018 alla quarta edizione del Festival del Nerd!

The following two tabs change content below.

Midoriya

Passa da un genere ad un altro senza farsi troppi problemi di sorta. Nell'eterno conflitto fra Digimon e Pokémon, sceglierebbe di certo i primi senza disdegnare i secondi. Ha una passione smisurata per le fiere a cui spesso partecipa in Cosplay. Nasce come supereroe quotidiano e lo dimostra a chiunque lo circonda! Un vero Nerd!

Lascia un commento