Festival is coming… Alessio Fortunato

Altro importante ospite dell’Area Fumetto di questa quarta edizione del Festival del Nerd è Alessio Fortunato!

Dalla Germania con furore

È nato nel 1968 a Trossingen, in Germania. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bari, scuola di scenografia, discutendo la tesi sul Cinema Espressionista Tedesco.
Nel 1995 vince il concorso per giovani disegnatori di Expocomics di Bari e inizia a collaborare in una fanzine di fumetti di Trani intitolata Epic!, per la quale disegna una miniserie dal titolo Città Oscura.
Nello stesso anno esordisce per la casa editrice Liberty, di Ade Capone, con Erinni Atto Zero. Con le sceneggiature di Ade Capone, Alessio Fortunato disegna, ancora per la Liberty, Kor One Atto Zero, Il Potere e la Gloria (episodi 4-5-6 ed epilogo finale) ed Erinni Streep.
Nel 1997 esordisce alla Star Comics con una storia di Lazarus Ledd per il decennale della casa editrice. L’anno successivo entra nello staff regolare di Lazarus Ledd con il numero 63 (Una semplice storia damore) e per il fumetto di punta dell’editore umbro pubblicherà 10 albi.
Nel 2003 diventa parte del team di disegnatori della serie dell’Eura Editoriale di John Doe, per la quale realizza i numeri 10 (Il re del mondo), 18 (Tempo fuori sesto), 31 (I giorni della morte e della speranza), 51 (Furia psichedelica),su testi di Lorenzo Bartoli, e il numero 40 (Processo a John Doe) sceneggiato da Roberto Recchioni. Sempre per Eura disegna i numeri 4 e 20 della miniserie Detective Dante e numerose storie della serie Trapassati Inc., oltre a storie brevi e liberi per le riviste Skorpio e Lanciostory.
Per le Edizioni Arcadia disegna nel 2007 l’albo d’esordio di Maisha, ai testi di Francesco Matteuzzi.
Attualmente fa parte dello staff dei disegnatori di Dampyr, per la Sergio Bonelli Editore. il suo nuovo albo di Dampyr è “La Settima Chiave” su testi di Claudio Falco.
È il curatore e ideatore della mostra collettiva “100 fumettisti alle prese con il mito Rodolfo Valentino“. Insegna regia nel fumetto presso la scuola di fumetto pugliese “Grafite – Bari-Taranto-Lecce“.

The following two tabs change content below.

Yuri

La sua passione verso il mondo nerd iniziò quando a 4 anni gli venne regalato un NES con Super Mario Bros e Duck Hunter; da lì in poi diventò un accanito giocatore di videogames. A 6 scoprì il magico mondo di Star Wars e Il Signore degli Anelli e in seguito iniziò a interessarsi ai mondi fumettistici di Marvel, DC comics e Manga giapponesi. A tutt’oggi frequenta le fiere del fumetto con un duplice scopo: divertirsi e apprendere i segreti del mestiere di fumettista.

Ultimi post di Yuri (vedi tutti)

Lascia un commento