Il fenomeno Simple&Madama di Lorenza Di Sepio

I protagonisti della serie Simple&Madama sono una coppia di fidanzati le cui (dis)avventure ci vengono raccontate dalla mano di Lorenza Di Sepio, artista dalla linea pulita e dal tratto caratteristico.

Tutto è nato per caso, grazie ai social network e al passaparola. Le prime vignette non erano altro che scene di vita quotidiana di Lorenza, pubblicate sul suo blog solo per gioco e per diletto personale. Ma qualcuno ha iniziato a “rubarle” dalla piattaforma e a condividerle sui social dove sono state accolte con entusiasmo, fino al successo. Così Lorenza si è rimboccata le maniche e ha deciso di sbarcare ufficialmente con una pagina dedicata ai drammi quotidiani di Simple e Madama.

Dopo solo un mese di attività aveva già superato i diecimila mi piace e, a oggi, conta un seguito di oltre centosessantamila persone.

Simple e Madama rappresentano i poli opposti dell’universo maschile e femminile, a cominciare dalle passioni e dal carattere. Simple, tranquillo e semplice, talvolta un po’ distratto, ama  tutto ciò che potremmo definire nerd; Madama, di contro, è sfrontata e irriverente, con la passione per il cibo e lo shopping.

Lorenza Di Sepio ha fatto dell’autoironia la sua carta vincente e le vignette che crea rappresentano un’idea della vita di coppia, che non è poi così diversa dalla realtà. Ed è questa la chiave del suo successo. Molte coppie, infatti, si rivedono nelle dinamiche di questi momenti privati, così come molte ragazze si rendono conto di avere gli stessi atteggiamenti di Madama in determinate situazioni. Al contempo, anche alcuni ragazzi si ritrovano in Simple per la sua goffagine, riscoprendosi imbranati. Ogni striscia rappresenta uno scorcio vero e vivido di una parte della nostra vita, sebbene riproposto in pillole romanzate.

Lo stile di Lorenza è facilmente riconoscibile, sia nell’utilizzo del colore, sia nel tratto, che rendono leggere e delicate le vignette. Questi elementi mettono in evidenza le sue influenze come cartoonist. A primo impatto, il disegno sembra destinato a un target di adolescenti, ma i contenuti trattati sono pensati in particolar modo per un pubblico che ha già superato (e anche di molto) la maggiore età.

Grazie al suo seguito sempre crescente, le storie di Simple&Madama sono approdate in libreria, con libri pubblicati dalla Magic Press Edizioni a partire dal 2013. In questo passaggio, dal web alla carta, sono state riproposte le vignette che Lorenza ha pubblicato sul suo blog, insieme a diverse strisce inedite. Non solo albi a tema Simple&Madama, ma anche fumetti che ripropongono fiabe famose, ad esempio Il Bello e La Bestia, in cui i classici ruoli della Bella e della Bestia si invertono.

Nel corso degli anni sono stati realizzati vari gadget di Simple&Madama, e tra gli ultimi spiccano sicuramente le presine e i pupazzi, oltre a tazze, tovagliette da colazione e agendine.

Esiste anche un gioco da tavolo in cui ognuno è chiamato a rispondere a varie domande il cui fine ultimo è condividere esperienze personali. Il tema? Ovviamente, sempre i rapporti di coppia.

Uscirà, invece, in occasione del Lucca Comics & Games 2018 il nuovo albo a fumetti intitolato Procrastination, il primo autoprodotto da Lorenza Di Sepio. In questa storia, Simple e Madama si troveranno all’improvviso con i superpoteri, e, a giudicare dalla cover, causeranno un vero disastro!

Ma le avventure di Simple&Madama non sono finite qui. Questa coppia di fidanzati ha ancora tanto altro da raccontare; scoprite tutte le loro storie sulla pagina Facebook ufficiale, sul profilo Instagram e sul sito web di Lorenza di Sepio.

Lascia un commento