Eiichiro Oda di One Piece disegna Goku

Shueisha sta celebrando il cinquantesimo anniversario di Weekly Shōnen Jump in grande stile. Ciò significa che i fan possono ammirare i loro personaggi preferiti reinterpretati dagli autori che collaborano alla rivista.

L’artwork di Goku, protagonista della celebre serie Dragon Ball, disegnato da Eiichiro Oda, creatore dell’altrettanto famosa One Piece, compare sulla copertina dell’ultimo numero di Weekly Shōnen Jump e ha un’aria molto familiare.

È impossibile non notare la somiglianza di questo Goku con Monkey D. Rufy, protagonista di One Piece. I due sembrano fratelli. In fin dei conti, la cosa non dovrebbe stupire. Entrambi condividono una meraviglia quasi infantile per il mondo che li circonda e sono continuamente coinvolti in combattimenti di ogni tipo. I diversi crossover tra Dragon Ball e One Piece hanno sempre visto i due protagonisti andare decisamente d’accordo tra loro, oltre che essere interessati l’uno alla forza dell’altro.

L’opera di Eiichiro Oda, One Piece, è serializzata su Weekly Shōnen Jump dal 1997 ed è stata raccolta, per ora, in 89 volumi. Ha riscosso un incredibile successo di critica e pubblico, sia in Giappone che negli altri paesi. Il manga ha inoltre stabilito il record di maggior numero di copie stampate per lo stesso fumetto di un singolo autore. Detiene il titolo di manga più venduto al mondo, con oltre 430 milioni di copie. Il live action dovrebbe raccontare le avventure di Rufy fin dall’inizio e dovrebbe essere ambientato nei Mari Orientali.

I volumi del manga sono disponibili in Italia grazie a Star Comics. Gli episodi dell’anime realizzato da Toei Animation, attualmente giunti a 844 e ancora in corso di pubblicazione, sono stati trasmessi nel nostro Paese su Italia Uno (1-452) e Italia Due (dal 453 in poi). I DVD sono invece curati da De Agostini, Shin Vision e GP Publishing.

Dragon Ball, di Akira Toriyama,  è stato invece serializzato su Weekly Shōnen Jump dal 1984 al 1995, per poi essere raccolto in 42 tankōbon, editi in Italia da Star Comics. Toei Animation ha curato un adattamento anime in due stagioni, Dragon Ball e Dragon Ball Z, entrambe trasmesse in Italia su Italia Uno. La stessa compagnia ha realizzato diciannove film, tre speciali televisivi, e gli speciali Dragon Ball GT e Dragon Ball Super. Dal 2009 al 2015 ha realizzato inoltre Dragon Ball Kai, un remake della serie originale privata delle scene non presenti nel manga.

Lascia un commento