DiY: il Polistirene

Per poter iniziare a proporvi veri e propri tutorial riteniamo sia preferibile spiegare nel dettaglio tutti i materiali che andremo a utilizzare per la realizzazione dei nostri lavori.

Questa settimana è il turno di uno dei materiali che spopola nel mondo del cosplay, soprattutto fra coloro che portano con sé spade di varie dimensioni. Parliamo del polistirene!

Il Polistirene

Il polistirene, grazie alle sue peculiarità sia meccaniche che elettriche, viene utilizzato in moltissimi campi: dalla realizzazione di posate e piatti di plastica, alla creazione di custodie per CD e DVD.
Il polistirene che utilizziamo per i nostri cosplay è lo stesso usato in edilizia per le sue ottime proprietà. Partendo da questo presupposto, possiamo aggiungere quanto sia facilmente reperibile nelle ferramenta, dove si può trovare in lastre di diversa misura e spessore a basso costo.

Il polistirene è di facilissimo utilizzo nel campo del cosmake e consente la realizzazione di una miriade di elementi diversi, sia di grande che di piccola misura. La sua superficie liscia e la sua versatilità, infatti, ne garantiscono l’ottima riuscita.

ATTENZIONE! Il materiale contiene allergeni, quindi ricordatevi di usare dei guanti e una mascherina!

Tagli e coperture

Essendo il materiale morbido e allo stesso tempo resistente, il taglio è facilmente eseguibile con un taglierino. Altro strumento che può agevolarvi è il taglia-polistirolo, il quale, lavorando a caldo, consente un taglio molto più veloce e facile. Il polistirene, infatti, esattamente come il polistirolo, è facilmente manipolabile grazie al calore.

Il polistirene è soggetto anche alle pitture che non sono a base d’acqua. Per ovviare a tale problema, si procede con aggrappanti di colore (da tenere in considerazione la vinavil, economica e soprattutto facile nell’utilizzo). Tre o quattro passate di colla vinavil vi garantiscono che il materiale non venga “mangiato” dalla pittura, oltre ovviamente a rendere il tutto più rigido.

Non vi basta per star tranquilli? Ricoprite tutto con il worbla, facendo però molta attenzione al materiale. Il costo sicuramente salirà alle stelle, ma il risultato è garantito.

Errori? No problem. Stucco alla mano e si risolve!

Il cartamodello può aiutarvi nella realizzazione e potete configurare il lavoro con Pepakura.
Per non incollare direttamente sul polistirene, è preferibile utilizzare degli spilli per tenere fermo il pezzo, così da evitare che la colla possa crearvi disagi durante lo scartavetratura.

Incollaggi

Consiglio per il cosplay in genere: quando comprate una nuova colla, guardate l’etichetta e rendetevi conto se va bene per il polistirolo.
La colla a caldo è la migliore soluzione. Il fatto che il materiale si sciolga, fa sì che le lastre risultino totalmente uniformate, garantendo un’ottima riuscita.
Evitate, invece, gli Attack, poiché erodono il materiale e non garantiscono il risultato sperato.

Per rendere le superfici più lisce potrete servirvi delle carte vetrate; partendo da quelle abrasive più pesanti, allora, si andrà via via scalando per ottenere un risultato più omogeneo e compatto.

L’articolo è concluso. Vi salutiamo ricordandovi di contattarci per qualsiasi domanda e/o dubbio. Alla prossima!

Lascia un commento