Progetto Scuole: Concorsi

Anche quest’anno il Festival del Nerd, giunto alla sua quarta edizione, ha riservato un concorso aperto a tutte le scuole di Foggia. Come sempre, la proclamazione finale avverrà direttamente durante la fiera del fumetto, nelle giornate del 19 e 20 Maggio.

Il concorso intende valorizzare la funzione educativa trasversale del Fumetto come linguaggio e strumento pedagogico ideale per far acquisire importanti competenze e abilità: un medium privilegiato in grado di sviluppare capacità cognitive e meta cognitive, straordinario facilitatore di apprendimento.
Un linguaggio a più dimensioni capace di parlare con immediatezza e nello stesso tempo con ricchezza di contenuti, anche ai più piccoli.

Ogni classe partecipante è chiamata “a combattere i bulli a suon di matite e pennarelli”.

A CHI È RIVOLTO IL CONCORSO?
Il concorso è rivolto alle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

COME SI PARTECIPA?
La classe partecipante sceglie un tema tra i due proposti (bullismo o cyberbullismo) e racconta una storia dando vita ad un progetto che preveda la realizzazione di un elaborato scritto e di un fumetto in cui la creatività viene lasciata libera.

COSA SI VINCE?
Libri illustrati, di narrativa, fumetti e graphic novel per un valore di 1000€.

FINO A QUANDO SI PUÒ PARTECIPARE?
La data entro cui dovranno pervenire gli elaborati è fissata all’11 Maggio 2018.

Gli elaborati, con la denominazione della scuola e della classe partecipante, dovranno quindi essere consegnati entro l’11/05/2018 presso Il Covo del Nerd – Viale Michelangelo, 50 – 71121 Foggia.

Tutti i lavori pervenuti entro la data indicata saranno valutati da una commissione giudicatrice, la quale sceglierà a proprio insindacabile giudizio i migliori elaborati.

La premiazione avrà luogo nelle giornate della quarta edizione del Festival del Nerd (19-20 Maggio 2018).

Scarica QUI il regolamento completo del concorso.

Modulo preiscrizione Concorso Scuole